“Un picnic sulle rive del Serpentine” - Il lascito del concerto dei Queen ad Hyde Park nel 1976 

A cura di Nathan Hodges - Traduzione di Cristina Merlo

"Welcome to our picnic by the Serpentine"
Freddie Mercury - 1976

Sabato 18 Settembre 1976, I Queen si esibirono ad Hyde Park a Londra.
Fu un concerto imponente organizzato con l'aiuto dell'imprenditore Richard Branson (fondatore della Virgin Records) come gesto di ringraziamento per la lealtà e il supporto dei fan inglesi specialmente negli ultimi anni dovuto al grande successo di “Bohemian Rhapsody” e “A Night At The Opera.

Il concerto, che fu organizzato nel sesto anniversario della morte di Jimi Hendrix, vide la partecipazione di almeno 150.000 persone sebbene sia stato stimato che le presenze fossero state 200.000.
Lo show rafforzò la loro posizione come una delle rock band più popolari al mondo ed ebbe effetti sia sui fan dei Queen che sui membri, come
Brian May stesso ricordò successivamente: “Penso che Hyde Park sia stato uno dei concerti più significativi della nostra carriera. Si percepiva grande affetto perchè fino a quel momento avevamo raggiunto l'apice in molto Paesi ma in Inghilterra non eravamo ancora del tutto sicuri di essere accettati. Perciò fu un'emozione straordinaria tornare a casa e vedere quella folla e la loro accoglienza.”

Il concerto di Hyde Park si tenne nel periodo in cui erano in corso le sessioni di registrazione del loro quinto album, A Day At The Races. Infatti, Hyde Park, fu l'ultimo di quattro show facenti parte di un mini tour britannico che cominciò con due serate consecutive al Playhouse Theatre a Edimburgo il 1° e il 2 Settembre seguite da un'esibizione al castello di Cardiff il 10 Settembre.

Roger Taylor spiegò in una serie di interviste rilasciate a BBC Radio 1 nel Natale del 1977 come venne l'idea di un concerto ad Hyde Park: ”Era un'idea che avevamo da un po', mentre eravamo in tour in Giappone, abbiamo pensato che sarebbe stato bello fare qualcosa di diverso in Inghilterra piuttosto che il solito, sai...solito tour ecc.. i soliti vecchi posti. Così abbiamo pensato ad un concerto gratis e il luogo migliore che ci è venuto in mente era Hyde Park, perchè era quello più centrale di tutti. Ci ha creato un sacco di problemi, per ottenere i permessi per suonare nel parco, per organizzare l'evento, ci è costato una fortuna ma alla fine ne è valsa la pena. Volevamo solo fare un bel gesto...fare qualcosa senza nulla in cambio”.

Per il mini tour i Queen aggiunsero al repertorio, per la prima volta, due canzoni da A Night At The Opera, “You're My Best Friend” e “39” facenti entrambe parte dell'ultimo disco singolo pubblicato dalla band.

In aggiunta, debuttarono con due nuove canzoni da A Day At The Races, “Tie Your Mother Down e “You Take My Breathe Away” con la prima che diventò un punto fermo dei loro live show e fu suonata praticamente fino ai concerti del 1986 ed è ancora oggi regolarmente replicata durante gli show dei Queen + Adam Lambert.
Nonostante l'esclusiva anteprima delle due nuove canzoni, l'album non sarebbe stato completato prima di due mesi!

Prima che i Queen salissero sul palco di Hyde Park, si esibirono tre artisti di supporto: Supercharge, Steve Hillage e Kiki Dee. Quest'ultima aveva recentemente raggiunto la prima posizione nella UK Singles Chart con la canzone “Don't Go Breaking My Heart” in duetto con Elton John. Giravano voci che avrebbe cantato quella canzone sul palco insieme a Elton, ma lui non riuscì ad esserci. Quindi, per compensare, un cartonato a dimensioni reali di Elton fece le sue veci.

Dopo che tutti gli artisti si furono esibiti, Bob Harris presentò i Queen sul palco, la prima metà dell'overture su A Day At The Races fu ascoltata per la prima volta pubblicamente prima di introdurre la sequenza di apertura di Bohemian Rhapsody.

  


Non appena la band uscì tutte le persone vicino al palco si alzarono in piedi, cosa che non accadde con gli altri artisti di supporto. Si stima che il 90% del pubblico non riuscì a vedere il palcoscenico e ciò fece infuriare i fan che cominciarono a lanciare oggetti verso le persone davanti, incluse lattine e bottiglie.

Questo è testimoniato dal fatto che Freddie, durante un paio di canzoni, cercò di calmare gli animi: “La polizia mia ha chiesto di dirvi di non gettare oggetti in giro, lattine, bottiglie o altro...Perciò facciamo in modo che sia un evento tranquillo, ok? Sedetevi sui vostri culi e ascoltate.”

La setlist di Hyde Park era composta da: “A Day at the Races Album Intro” (nastro), “Bohemian Rhapsody” (Opera Tape/Rock Section), “Ogre Battle”, “Sweet Lady”, “White Queen (As It Began)”, “Flick of the Wrist”, “You’re My Best Friend”, “Bohemian Rhapsody” (Ballad Section), “Killer Queen”, “The March of the Black Queen”, “Bohemian Rhapsody” (Finale), “Bring Back That Leroy Brown”, “Brighton Rock”, “Guitar Solo”, “Son and Daughter”, “’39”, “You Take My Breath Away”, “The Prophet’s Song”, “Stone Cold Crazy”, “Keep Yourself Alive”, “Liar” e “In the Lap of the Gods…Revisited”.

Nonostante la scaletta di questo tour fosse più lunga, a Hyde Park alcune canzono furono escluse a causa delle limitazioni di tempo (causate principalmente dalla band che ritardò lo show per aspettare che fosse abbastanza buio per massimizzare l'impatto del loro impianto luci e altri effetti sul palco).Le 'vittime' furono “Doing All Right”, “Lazing on a Sunday Afternoon” (che non sarebbe mai più stata suonata dal vivo dalla band), “Tie Your Mother Down”, “Now I’m Here”, “Big Spender”, “Jailhouse Rock”/“Stupid Cupid”/“Be Bop A Lula” (Medley) and “God Save the Queen” (nastro).

Anche altre canzoni furono abbandonate dopo lo show: “Flick of the Wrist”, “The March of the Black Queen”, “Son and Daughter” e la prima parte di “The Prophet’s Song”.  “Bohemian Rhapsody” sarebbe stata spostata più avanti durante lo spettacolo e suonata in un'unica volta, con la registrazione della parte operistica al centro che veniva riprodotta mentre la band lasciava il palco per poi riapparire teatralmente durante la sezione heavy rock. La canzone viene suonata nello stesso modo anche oggi.

La band voleva suonare un encore ma dato che avevavno sforato di 20 minuti, furono minacciati con l'arresto. Freddie, in particolare, avrebbe desiderato essere portato via indossando una calzamaglia bianca, così doverosamente composto.
Il conduttore dell'evento, Bob Harris, ebbe l'ingrato compito di informare la folla che lo show era terminato nonostante il pubblico gridasse: “Vogliamo i Queen”

Nonostante il pubblico sapesse che lo show era finito continuava a canticchiare: “Perchè stiamo aspettando?” Non molto dopo la polizia spense l'interruttore elettrico generale nel parco forzando centinaia di migliaia di persone a trovare la strada di casa nella totale oscurità.
Le loro ragioni furono che era l'unico modo per 'controllare' una tale massa di persone, con molte di loro che durante la giornata erano state moleste.

Un anno dopo lo show, nel 1977, Brian ricordò quel giorno durante un'intervista a Capitol Radio: “E' stato un giorno pieno di sole e si sono divertiti tutti. Ci sono stati dei diverbi anche, e una grossa questione con le autorità a causa del fatto che non ci avrebbero lasciato tornare sul palco per il bis, ne siamo rimasti molto delusi...essendoci preparati per mesi per quell'evento. Erano spaventati perchè c'erano 150.000 persone a Hyde Park al buio e hanno pensato che potessero sfuggirgli di mano. Ma, nei fatti, non esisteva alcun possibile pericolo che poteva succedere. Erano tutti tranquilli e si stavano divertendo.”

L'intero show venne filmato e Roger dichiarò nel Magazine ufficiale del Queen Fan Club, nell'autunno del 1976, che “ presto ci sarebbe stato un video di Hyde Park trasmesso in Tv.”
Tuttavia, solo una canzone di tutti gli 80 minuti dello show fu trasmessa (Sweet Lady) durante “The Old Grey Whistle Test” alla BBC. La canzone fu trasmessa insieme ad un'intervista di Brian con Bob Harris.
Fortunatamente, nel corso degli anni, il video è trapelato per i fan e i collezionisti, anche se con qualità scadente.
Nel 2001, il capo della rivista ufficiale del Queen Fan Club, Jacky Smith, ha affermato che "la qualità è pessima e non possono salvarla poiché è stata girata su 16 mm e non è stata conservata correttamente." Non aiuta il fatto che il filmato sia stato girato su video ma archiviato su pellicola 16mm.
Nonostante tutto, parecchie canzoni ed estratti di altre sono furono mostrate in TV e nei documentari negli anni a venire con una qualità estremamente buona.
Ma le possibilità che questo concerto possa venire pubblicato integralmente sono da ritenersi dubbie perchè molte sequenze non sono sopravvissute.

Anche dopo 43 anni, la band ha ancora un'ottima opinione del concerto ad Hyde Park ed è uno tra i più memorabili spettacoli che la band abbia mai suonato. Questo spettacolo è una delle loro migliori partecipazioni ed è stato di gran lunga il più grande che la band abbia suonato durante l'intero decennio.

 


potresti leggere anche


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali