Sabato, Malta ospiterà uno degli eventi musicali più attesi. Il leggendario chitarrista dei Queen, Brian May, e la cantante Kerry Ellis (che si esibiranno a La Valletta) parlano con Herman Grech su come è spiegare le ali oltre i Queen.
L’approccio allo show, con le candele che illuminano il palco , e lontano da quello che ostetavano i Queen nel loro ultimo tour, quando Freddie Mercury si lanciava sul palco e la chitarra di May che intonava One Vision, mandando la folla in delirio .
Invece, la vincitrice di Awars Kerry Ellis siede su uno sgabello e affascina con una splendida interpretazione di I Who Have Nothing, resa famosa da Shirley Bassey.
Ventotto anni dall'ultima apparizione di Mercury sul palco e a 23 anni dalla sua morte, il suo collega Brian May può ancora emozionare con il suo sound inconfondibile, anche se in questo caso strimpella una chitarra acustica.
"Sento, più che mai, di avere una visione migliore, a lavorare con Kerry ", May racconta al Times of Sunday di Malta .
I Concerti a lume di candela sono caratterizzati de versioni ridotte dei classici dei Queen a fianco di un alcune canzoni tratte dalle loro preferite.
E non è certamente un concerto dei Queen , e i due sono un abbinamento improbabile, ma sono uniti dal destino.
"Con i Queen abbiamo sempre combattuto e probabilmente staremmo ancora combattendo. E ' parte del processo creativo . Ma saremmo ancora in giro".
Seduti nella loro camera d'albergo nella capitale lettone poche ore prima del concerto, May e Ellis sono curiosi di saperne di più su Piazza San Giorgio de La Valletta, che ospiterà il concerto di Sabato. "Non sono mai stato a Malta" anche se il padre di May un tempo lavorava sull'isola .
Sarà l'ultima data del tour per il 66enne chitarrista con la talentuosa cantante inglese per il momento, prima di concludere un tour acustico di successo. Ma l'infaticabile Brian May non ha alcuna intenzione di appendere la chitarra (al chiodo).
Si unirà al batterista dei Queen, Roger Taylor, e al cantante statunitense Adam Lambert per un tour di canzoni dei Queen negli Stati Uniti in programma questa estate.
Nel frattempo, May è anche impegnato a lavorare su un album-compilation con 2-3 registrazioni dei Queen inediti su cui compare anche Michael Jackson . E questo per non parlare è il fatto che lui è un produttore , un attivista attivo diritti degli animali , un astrofisico , PhD , CBE e autore ...
Quale impegno preferisci?
"Io in realtà amo fare questo . La musica è il mio primo amore . C'è così tanto la libertà con questo set e siamo molto a nostro agio in questo spettacolo informale . Io amo i Queen . Sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto . Ma i Queen richiedono un impegno pesante . La pressione è molto impegnativa"
May non mostra segni di rallentamento, nonostante abbia affrontato un allarme sanitario per cancro lo scorso Natale .
"Ho avuto una serie di problemi . il corpo è come una macchina ... e quando non è più possibile risolvere il problema si muore ", dice ridendo .
Il suo black humour è dovuto al fatto che ha perso alcuni dei suoi amici e collaboratori più stretti in età precoce - Mercury , 45 anni , il batterista Cozy Powell , 50 anni , e di recente il produttore dei Queen David Richards , 57 anni.
May spiega come sia felice di collaborare con la ragazza che ha notato per la prima volta durante My Fair Lady. Presto ha ottenuto la parte di Meat nel musical We Will Rock You prima che il chitarrista Queen le chiedesse di collaborare con lui .
" Lei è una cantante con una voce perfetta. E ' stato fantastico trovare il materiale giusto per fare uso del suo potenziale . Stimolante. Non ho Freddie più. Sono stato on the road, mi piace cantare, ma io non sono un grande cantante. Noi facciamo ciò che ci emoziona . Ho ben chiaro il modo in cui voglio che la sua voce venga fuori. Freddie riusciva a fare ogni volta meglio. E anche Kerry riesce sempre a fare qualcosa di meglio di quanto avrei potuto immaginare"
In un tono umile , May respinge i suggerimenti. Ellis ha un grande seguito , soprattutto in Gran Bretagna .
Non c'è chiaramente nessun leader in questa collaborazione mentre ridacchiano come scolari entusiasti del successo del debutto della sera precedente del brano dei Queen ‘is this the world we created? a Mosca "Hai sentito su YouTube ? E ' bello?" May chiede alla Ellis , il suo tono simile a qualcuno ancora inesperto del settore.
Il set è una miscela di cover , tra cui Something dei Beatles e Dust in the wind dei Kansas, fuse con un paio di canzoni originali ed intervallate da classici dei Queen. Il pubblico non si presenta chiedendo solo canzoni dei Queen , sottolinea.
"Le persone sono molto educate in questi giorni soprattutto perché c'è una comunità online. In passato era più chiusa , ma i social media davvero cambiato tutto".
Ellis descrive la sua collaborazione con May come liberatoria, lontana dai confini imposti dal teatro musicale .
"E ' una gioia lavorare con lui, ti fa sentire davvero a tuo agio e il pubblico lo ama . Ho imparato tanto da Brian . E 'stato un privilegio", dice.
Così, 23 anni dopo la morte di Mercury , perchè i Queen rimangono una delle band più durature e influenti di tutti i tempi?
May dice che dipende solo la qualità delle canzoni. Il fatto che i quattro membri della band erano cantautori portati tra loro in feroce competizione ha contribuito ad affinare le loro abilità.
"Siamo stati molto fortunati ad esserci trovati a vicenda con uno dei più grandi cantanti di sempre . Roger , anche se litighiamo come cani e gatti, è uno dei più grandi batteristi del mondo e tremendamente creativo. John Deacon è stato il bassista perfetto".
Ma con la certezza che gli album dei Queen continuano a vendere (Il primo greatest hits della band recentemente è diventato l'album più venduto album di tutti i tempi in UK), May è determinato a continuare a strimpellare la sua chitarra il più a lungo possibil .
"Nella mia mente, naturalmente, senza Freddie o John non sono i Queen. Siamo solo io e Roger, stiamo facendo quello che sappiamo fare meglio. Suoniamo molto bene insieme. Noi non siamo vincolati ai vecchi giorni perché siamo in grado di reinterpretare le canzoni dei Queen con Adam Lambert, che è un grande cantante. Noi non suoniamo insieme tutto il tempo come sapete. Solo di tanto in tanto ed è bello tuffarsi indietro e dare ad un certo numero di persone esattamente quello che vogliono ".
E la persone di tutte le generazioni vogliono ancora di più dai Queen. Il loro concerto al Madison Square Garden di New York è andato esaurito immediatamente.
Se Mercury fosse ancora in circolazione, i Queen sarebbero ancora in giro o i mitici battibecchi interni sarebbero diventati malsani (si sarebbero sciolti in sintesi)?
"Abbiamo sempre lottato e probabilmente sarebbe stato ancora combattendo . E ' parte del processo creativo . Ma saremmo ancora in giro” May sorride.
La band inglese ha attraversato rockeggiando i seventies, ha rallentato la propria attività alla fine del 1980, quando si seppe che Mercury era affetto da AIDS.
Gli ultimi due album dei Queen sono apprezzati per aver fornito uno sguardo introspettivo della band in un determinato tempo.
May guarda nel nulla quando gli viene chiesto di spiegare la storia dietro Mother Love, l'ultima canzone cantata da Mercury, poco tempo prima della sua morte e poi completato post- mortem.
"E 'stata una situazione strana . Freddie era davvero molto malato ma ci sono stati momenti in cui era in condizioni tali da sostenere se stesso e cantare . Ma era pronto ad aiutare e questo è quello che lo fece sorridere . Freddie amava Wicked Game di Chris Isaac e disse che voleva una canzone simile".
"Ho pensato a qualcosa nella mia testa e l’ho messo giù. Era proprio sotto l'ispirazione del momento. Ho scritto il testo sul retro di un pezzo di carta e la cantai per lui. Dovevamo registrare ogni parte per quattro volte".
"Sorseggiava vodka e chiedeva più testi dicendo 'si può finire quando me ne sarò andato ' . Era completamente concentrato . Sapeva che non ci sarebbe stato ancora per molto tempo. Arrivammo alla ottava di mezzo , e lui ci ha detto che dovevamo andare più in alto , più in alto. Fu incredibile".
"Capimmo che Mother Love era un messaggio. Mentre tutti sono in cerca di amore , forse quello che stanno veramente cercando è l'amore che hanno ottenuto solo dalla loro madre, perché è qualcosa che non si può mai ritrovare. Ma naturalmente sotto sotto stavamo pensando, dove Freddie stava andando e dove stavamo andando tutti alla fine?"
May ha anche scritto il classico The Show Must Go On, una canzone piena di allusioni, che molti interpretano anche come canto del cigno di Mercury (leggi QUI il nostro speciale su questa splendida canzone)
Tutti e quattro i membri dei Queen hanno custodito il loro lavoro, e così facendo, hanno schermato il messaggio dietro la canzone.
«Hai la tua storia nella tua mente e non necessariamente devi condividerla con le persone con cui stai lavorando. Generalmente, ci sono una serie di strati (di significati?) in una canzone. Mano a mano che le cose andavano avanti con Freddie, abbiamo iniziato a parlare un po ' di più su quello che volevamo che la canzone dicesse. Freddie era consapevole che il suo tempo stava per scadere. E c'era ancora uno strato che però non che non avevamo ancora affrontato. Ma non ci siamo seduti dicendo di scrivere una canzone sulla morte. Ho avuto questa idea, quella di un clown triste, ma che sorrideva sempre. E a Freddie è piaciuta. The Show Must Go On è una lunga storia"
Anni dopo la morte di Mercury, l'eredità dei Queen è stata gestita in grande stile con il musical We Will Rock You , che ha introdotto la band ad una nuova generazione. Nonostante sia stato selvaggiamente stroncato dalla critica , il musical solo ora concluderà la sua corsa a Londra a maggio, dopo una corsa di successo di 12 anni.
May ammette che è triste vedere il sipario .
"E ' un peccato , ma si deve andare avanti , anche se sono sicuro che tornerà a un certo punto . La verità è che si resta vincolati . E ' costoso da gestire con i costi di set -up e di gestione . La maggior parte dei musical va in pareggio. Abbiamo fatto una quantità enorme di denaro . Ma se il pubblico cala un pò , si cammina sul bordo".
Mentre il musical ha anche trasformato la Ellis in una star, May ammette che ci potrebbe essere un altro progetto in cantiere con il co -autore Ben Elton .
Nel chiedergli di indicare il momento più arduo della sua carriera , senza esitazione , May lo indica nella esecuzione di God Save the Queen sul tetto di Buckingham Palace: "Ero completamente solo, senza rete di sicurezza e di fronte ad un miliardo di persone. Avevo paura di apparire come un grande idiota".
Nonostante sia salutato come uno dei migliori chitarristi e cantautori del mondo, May è tutt'altro che compiaciuto . Ma essere attivo per decenni, e con una delle acconciature più riconoscibili nel settore , May è costantemente tormentato dai fan .
Recentemente, sembrava aver temporaneamente abbandonato il suo essere un bravo ragazzo quando ha inavvertitamente snobbato un fan di lunga data e poi ha scritto sul suo blog su il bagaglio da portare quando si è una rock star: " Arriva un momento in cui è necessario impostare un limite altrimenti si perde se stessi . Si arriva a una situazione in occasione di concerti dove un sacco di persone vogliono parlare con te e tu vuoi parlare con loro , ma si viene sommersi da persone che depositano roba di fronte a noi per farle firmare. Non si può avere una conversazione , guardare le persone negli occhi e parlare il modo in cui stiamo parlando in questo momento . Non è una esperienza molto soddisfacente , soprattutto quando sai che un sacco di quella roba finirà all'asta su eBay . Non voglio essere scortese con nessuno, perché si finisce per sentirsi dispiaciuto perché molti sono fans veri " .
Da giovane, May ha frequentato il famoso Imperial College di Londra, fino a quando non dovette abbandonare gli studi e un futuro promettente in astrofisica per dedicarsi pienamente ai Queen. Completando il suo dottorato di ricerca nel 2007, May dice che il suo amore per l'astronomia lo ha colpito filosoficamente. Da studiare l'universo e tornato con i piedi per terra per partecipare attivamente ad una campagna per i diritti degli animali, in particolare il tasso.
È riuscito ad ottenere un cambiamento ?
"Un sacco di persone mi stanno dicendo che ho fatto una grande differenza , ma è difficile da valutare . Penso che quello che è successo è che una rete di persone ha iniziato a parlare di animali . Abbiamo messo un freno alle persone che ci stavano portando verso i secoli bui perché pensano che gli animali siano inutili. Abbiamo un governo composto da cacciatori di volpe e che considera la fauna selvatica senza alcun valore. Non siamo riusciti a fermarli nei loro piani diabolici ... per ora! C'è una marea crescente di persone che sostengono che gli animali hanno sentimenti come noi e che abbiano lo stesso diritto di stare sul pianeta come noi ".
Sottolineando che egli era a conoscenza del "problema" di caccia agli uccelli a Malta , May si chiede se la caccia in qualsiasi forma è sempre giustificato. "Penso che i veri uomini non caccino . E ' un concetto superato . L'idea che si ottiene piacere di uccidere animali è ripugnante . E 'una qualità dell’uomo di cui potremmo fare a meno " .
I politici sono restii ad affrontare la caccia per motivi populisti?
"Oh no , è per motivi di denaro . Non so molto di Malta, ma so che nel Regno Unito ci sono persone che possiedono migliaia di ettari e fanno milioni di sterline al minuto per permettere alla gente di andare a caccia sulla loro terra. Ci sono milioni di trappole in Gran Bretagna ed è così crudele per tutti gli animali, compresi i cani e gatti che vengono catturati e lasciati morire di una morte dolorosa".
I diritti degli animali sono al centro del tour attuale. Foto e film di tassi e leoni sono proiettate su uno schermo dietro la coppia durante lo show di Riga.
Ellis stordisce con una voce che non vacilla, salendo in un crescendo durante Born Free, canzone in aiuto di una fondazione che lavora per salvare il leone Africano.
A metà del concerto, c'è spazio con un assolo di chitarra di otto minuti. Si tratta di uno dei punti salienti dello spettacolo. La sola vista della Red Special di May suscita applausi .
Una versione assolutamente impensabile delle canzoni dei Queen intolate Tie Your Mother Down e quindi Crazy Little Thing Called Love fa scattare la folla in piedi .
Un uomo di mezza età in seconda fila suona mima di suonare la chitarra. Accanto a lui un ragazzo nella sua adolescenza canta a memoria tutto il testo dell'inno We Will Rock You. Due decenni dopo lo scioglimento ufficiale (che in realtà non c'è mai stato, NDR), con un piccolo aiuto da parte di amici come Kerry Ellis, è chiaro a tutti che i Queen non hanno data di scadenza.
Articolo speciale per i 50 anni di regno
Neal Preston ha seguito i Queen in tour per dieci anni. Questo il frutto del suo lavoro
Molti sono i libri sui Queen e Freddie Mercury. Ecco da dove iniziare
Queen Mania Cofanetto tedesco del 1989
Queen on Air. BBC Sessions, live ed interviste. Ecco quali!
la recensione del box che contiene la riproduzione di tutti i singoli pubblicati da solista da Freddie Mercury
Le lyrics del nuovo inedito dei Queen
i testi delle canzoni dell'ultimo album di Roger Taylor
la storia di uno dei più grandi concerti dei Queen. Reso famoso dalla grande affluenza di pubblico e dalle risse tra l'audience.
Il libro I Want It All tra i tanti argomenti trattati
Forbes intervista il celebre fotografo
Brian May, eletto dai lettori di Total Guitar come il chitarrista rock migliore di tutti i tempi, rilascia al redattore di TG Chris Bird ...