introduzione
Quello che vi presentiamo è l\'ultimo prodotto in ordine di tempo che segue la stessa linea editoriale iniziata lo scorso anno con 40 Years Of Queen, ovvero l'ennesimo accesso all\'archivio dei Queen attraverso un volume che raccoglie i testi di tutte le canzoni pubblicate dalla band, comprese le b-sides e le extra tracks apparse nel 2011 con le ristampe Universal.
Dal punto di vista estetico il libro è di grande formato, stampato su carta patinata e con una copertina morbida che riproduce la storica immagine del Greatest Hits I (un pò più di fantasia non sarebbe tuttavia stata sgradita).
All'interno invece domina una bella combinazione di bianco, nero e rosso con il caratteristico logo dei Queen riprodotto nelle sue varie versione, compresa quella per i 40 anni di carriera da poco festeggiati.
Nei risvolti di copertina troviamo una succinta biografia della band, che ripercorre sommariamente i punti salienti della loro carriera e pone l\'accento sui diversi stili musicali attraversati negli anni dal gruppo. Ma il primo punto di forza sono le due prefazioni scritte da Roger Taylor e Brian May. Il primo puntualizza come i testi siano il frutto di momenti di gioia ma anche di difficoltà della band, mentre Brian ha orientato la propria introduzione agli aspetti compositivi interni ai Queen.
Da entrambi traspare comunque il grande amore per quei 160 "figli" e anche una vena di autentica modestia nonostante gli immensi successi conseguiti da questi magnifici autori.
Il libro, come detto, raccoglie tutti i testi, una sorta di booklet di grande formato che mette assieme anche numerose foto relative ai testi originali scritti a mano.
Questo l'elenco dei testi manoscritti:
action this days
all god's people
back chat
body language
calling all girls
cool cat
dancer
delilah
don't try so hard
dreamers ball
fat bottomed girls
fun it
hammer to fall
the hitman
i can't live with you
i go crazy
i want to break free
i was born to love you
i'm going slighlty mad
in only seven days
innuendo
invisible man
is thi the world we created
it's a hard life
jealousy
keep passing the open windows
a kind of magic
las palabras de amor
leaving home ain't easy
let me entertain you
let me live
life is real
the loser in the end
machines
man on the prowl
the miracle
mother love
one vision
princes of the universe
put out the fire
the show must go on
staying power
tear it up
these are the days of our lives
a winter's tale
you don't fool me
Oltre al piacere di possedere la calligrafia dei quattro autori, è interessante poter confrontare le varie versioni ma anche scoprire come alcune parti di testo siano state scritte da un autore diverso da quello poi indicato nel disco.
Bella inoltre la scelta di accompagnare i testi con fotografie della band (anche se in qualche caso la foto non è storicamente giusta rispetto al testo di riferimento), ritratta sia in studio che dal vivo, ma anche con le copertine dei relativi singoli. Non mancano nemmeno alcuni disegni, fra tutti, quelli utilizzati per il periodo Innuendo e didascalie che accompagnano le tante foto.
Di più non vogliamo dirvi per non rovinare la scoperta del libro pagina dopo pagina, ma Complete Illustrated Lyrics merita di essere acquistato.
E per questo evidenziamo l'ottimo rapporto qualità prezzo (circa 26 euro) ma anche la velocità di spedizione da parte di Amazon UK.