Probabilmente quando Roger Taylor e Petr Cech hanno pensato alla registrazione di questo brano e alla sua pubblicazione, non avrebbero mai pensato che la data prevista sarebbe stata in occasione dell'approdo in finale di Champions League di due squadre inglesi con la certezza matematica che la coppa tornerà nella terra di Albione dopo parecchi anni.
Bel colpo, sicuramente.
Ma cosa è That's Football?
That's Football è un brano che Petr Cech, più noto per essere un famoso portiere della Premier League in squadre come Chelsea e Arsenal (si, quello con il caschetto, ricordo di un brutto colpo alla testa anni or sono) ma anche appassionato batterista ha scritto per ripercorrere, in qualche modo, la sua carriera, trasferendo ricordi ed emozioni in una canzone.
E un portiere batterista a chi poteva chiedere aiuto se non ad un altro batterista?
Esatto.
Ha chiesto ad una persona che dietro i tamburi ci sa fare. Roger Taylor.
Roger e Petr si conoscono da tempo e li avevamo visti nel 2013 in uno speciale della TV inglese. In quell'occasione Roger permetteva all'amico di sedersi alla batteria di un gruppo niente male chiamato Queen. Qui provate quel video.
Questo esperimento non è però il capriccio di un ricco. Ha una finalità decisamente nobile.
I proventi della vendita del singolo (che potete scaricare attraverso le principali piattaforme digitali - tipo itunes) saranno infatti destinati alla Willow Foundation creata da Bob Wilson che guardacaso è stato anch'egli portiere dell’Arsenal.
Cech ha così illustrato il suo progetto:
"la mia carriera sta volgendo al termine e ho pensato come guardarmi indetro e tramutare in parole questi fantastici 20 anni. Giocare a calcio suscita molte emozioni e ho voluto trasmettere quelle emozioni attraverso la musica.
Quando ho chiesto a Roger cosa ne pensasse mia ha incoraggiato e abbiamo iniziato affinchè si realizzasse. Avere con me un musicista leggendario è stato qualcosa di davvero speciale. Sono un fan dei Queen da tutta la mia vita e lavorare con Roger in studio è stata una esperienza incredibile.
Sono anche un grande sostenitore della Willow Foundation per il fantastico lavoro di beneficienza. Bob e Megs meritano davvero di essere supportati per tutti gli sforzi e il lavoro che fanno. Fra l'altro è una leggenda dell'Arsenal.
Ho pensato che se avessimo potuto raccogliere un po' di soldi anche per loro sarebbe stato un modo carino per l'addio alla mia carriera da giocatore.
Volevamo solo divertirci e, si spera, raccogliere fondi per la Willow Foundation. "