"Non voglio apparire con un ologramma del mio caro amico. E' quello reale e non un ologramma per me". Esordisce con questa dichiarazione Roger Taylor nell'ultima intervista rilasciata a Billboard in occasione della doppia esibizione dei Queen ad American Idol.
Anche se le apparizioni attraverso un ologtamma sembrano andare ormai di moda, come si è potuto recentemente vedere con Tupac Shakur e la sua "apparizione" a sorpresa al Coachella Valley Music and Arts Festival, Roger Taylor dice che mai suonerà con un'immagine del genere di Freddie Mercury.
"Non credo di volerlo," ha detto Taylor a Billboard.com nel corso di una conference call con i giornalisti per promuovere i Queen Extravaganza, che la tribute band che sta per lanciare il suo tour di otto settimane a partire dal 26 maggio a Quebec City. "Sono stati altri ad utilizzare un ologramma di Freddie, e non avrei nulla da obiettare se accadesse ancora... Semplicemente non è una cosa per me congeniale. Non voglio apparire con un ologramma del mio caro amico. Deve essere quello vero o nessun ologramma per me, ma penso che sia un effetto stupefacente se usato correttamente." Roger ha poi aggiunto che lui e Brian May hanno anche considerato l'ipotesi di usare un ologramma di Freddie per il musical "We Will Rock You" e ha anche sottolineato che l'immagine di Tupac al Coachella non era strettamente un ologramma, ma piuttosto "una figura bidimensionale che dà l'impressione di essere di fronte ad un ologramma. "E' un'illusione nel vero senso della parola."
Taylor e May saranno protagonisti con i Queen questa estate con "l'American Idol" Adam Lambert. Con il recentemente annuncio della data del 7 luglio a Wroclaw, in Polonia, il gruppo svolgerà un totale di cinque spettacoli, tra cui il 3 luglio a Mosca, e due eventi sold-out l'11 e 12 luglio all'HMV Hammersmith Apollo di Londra, oltre ad un altro show con Elton John che è ancora in fase di ultimazione. Taylor ha definito le prestazioni con Lambert "un po' sperimentali. Staremo a vedere come vanno, come andiamo d'accordo nel corso di un intero show. Chissà cosa potrebbe accadere", ha aggiunto, sottolineando che "Brian e io non siamo i giovani di un tempo. Noi non siamo malleabili o flessibili, come eravamo una volta. Abbiamo davvero voglia di non impegnarci in troppo cose. Sono inoltre impegnato con gli Extravaganza adesso."
Con una breve pausa per suonare ad "American Idol" la scorsa settimana, Taylor e May sono stati a Toronto lavorare con i nove-membri dei QueenExtravaganza, che comprendono quattro cantanti. Il gruppo si trasferirà presto a Montreal per le prove di produzione, e sia Taylor che il cantante Marc Martel, dalla band canadese di rock cristiano Downhere, hanno detto che i preparativi stanno andando bene. "Non potevamo sapere all'inizio che le cose sarebbe andate da subito così bene", ha detto Martel. "Nell'ultima settimana che abbiamo trascorso insieme abbiamo sviluppato una chimica veramente grande e sono davvero contento quand sarò on the road con questi ragazzi per i prossimi due mesi."
Taylor ha detto che progetta di essere on the road per le date di apertura del tour ed ha suggerito che lui e Brian potrebbero regalare dei cammei occasionali durante gli spettacoli. "Io certamente non lo escludo", ha dichiarato Taylor. "Non ci sono piani adesso, vogliamo solo far rendere gli Extravaganza assolutamente al meglio, ma io non lo escludo e penso che sarebbe molto divertente anche se non voglio sminuire la band o lo spettacolo con la mia presenza. Sarebbe solo una sorpresa, se mai si farà,"
Ancora a proposito dei concerti estivi dei Queen, Roger ha detto: "Sono davvero solo cinque date, quindi non penso che sia strano che stiamo suonando anche dall'altra parte del mondo, mentre gli Eztravaganza sono in tour in Nord America e Canada."
Martel ha aggiunto che "E' la band di Roger Taylor e ha il diritto di fare quello che vuole. Non è una competizione. Siamo solo felici di suonare questa grande musica di fronte a quante più persone possibile."
I concerti degli Extravaganza conterranno anche effetti speciali e filmati inediti, e Taylor dice che il gruppo sta provando un repertorio abbastanza profondo e non saranno suonate sempre le stesse canzoni ogni sera. "Stiamo scavando a fondo nel nostro catalogo", ha promesso. "Avremo più canzoni di quante abbiamo davvero bisogno, probabilmente. Stiamo davvero correndo attraverso questo campionario in questo momento... Penso che sarà una festa mobile, ma ovviamente vogliamo ottenere lo show assolutamente ottimale, senza cali di tensione e senza noia."