Paul Rodgers ha discusso con Spinner sulla sua recente cittadinanza canadese, sull'incredibile capacità di resistenza di una semplice canzone, e di Adam Lambert ....

"All Right Now" ha suonato oltre quattro milioni di volte solo negli Stati Uniti. Ho fatto i calcoli. Continuando a ripetere la traccia suonerebbe non-stop per 31,5 anni. Vi siete mai stancati di sentirla?

Non ho più suonato "All Right Now" per 20 anni, e non pensavo che mi mancasse. Qualche anno fa, stavo facendo un giro di blues con Jason Bonham (figlio del batterista dei Led Zeppelin, John). Continuava a gridare da dietro il suo kit, "Facciamo All Right Now'", e il pubblico ha raccolto la supplica. L’abbiamo fatta e soffiavano le porte del posto. L'ho tenuta nel set da allora.

A quel tempo i Free stavano facendo un all-set originale ad eccezione di una cover di (del blues man Albert King), "The Hunter". Non avevamo una canzone più popolare di quella. Così, ho detto: "Dobbiamo scrivere una canzone molto semplice, che le persone possono cantare." Ho iniziato a cantare "All Right Now". E 'una canzone semplice, ma ha una certa magia. Vorrei che tutte fossero venute così facilmente (ride)

La tua abilità vocale ti ha guadagnato il soprannome di "the Voice". Ti piace questo titolo?

Non vorrei fosse solo questo, ma lo prendo come un complimento. Tuttavia, mi sento come se fossi più di una semplice voce. Ho messo un sacco di energia per formare tutte le band in cui sono stato.

Nel 2003 (2004 NDR), hai collaborato con i membri superstiti dei Queen. Nonostante la tua reputazione, entrando al posto di Freddie Mercury devi essere stato intimidito. Come è stata la collaborazione?

Se Brian May mi avesse chiamato e chiesto se volevo essere il loro cantante, sarei stato riluttante. (Ride)

    Ma, avevamo suonato insieme per celebrare una trasmissione (Island Records fondatore e produttore discografico) di Chris Blackwell. Chris mi aveva chiesto se volevo chiudere lo show con "All Right Now". I Queen apparivano nello stesso show, e Brian disse che mi avrebbero fatto eseguire il backup se avessi cantato "We Will Rock You" e "We are the Champions". Quelle canzoni sono proprio la mia strada, così ho accettato.

    Un paio di giorni dopo, Brian mi ha chiamato e mi ha chiesto se avessi voglia di fare alcune date in Europa, solo per divertimento. Tutto d'un tratto, fu ampliato in quattro anni.

Queen e Paul Rodgers hanno esaurito le arene di tutto il mondo. E 'stato un concerto redditizio ed invidiabile, perché hai rinunciato? E si può immaginare di rivedervi insieme?

Ci separammo come i migliori degli amici e auguro loro ogni successo. Faremo un paio di concerti in futuro. E’ così che siamo rimasti.

Essere in una band è usurante e mi piace avere una vita. Dopo aver lasciato i Queen ho deciso di smettere di fare questi mega-tour di quattro mesi. Vado fuori per un mese e il mio cane mi riconosce quando torno a casa.

Ho incontrato ieri i Sheepdogs e abbiamo fatto un po 'di jam session. Questi ragazzi vivono sulla strada. Io ci sono stato, e francamente, è troppo lungo per me.

Il concorrente di America Idol Adam Lambert è il frontman dei Queen ad una apparizione della band per, l'ormai cancellato, Sonisphere Festival 2012 a Knebworth. Credi che il suo essere stato in un talent show televisivo lo abbia preparato per questo concerto di alto profilo?

Probabilmente è un sogno che si avvera per Adam, ma mi chiedo se ha le basi per fare un grande tour con questi ragazzi.

Nel 2010, dopo 30 anni di assenza, i Bad Company si sono riformati per un tour nel Regno Unito. I fan possono aspettarsi un nuovo tour e anche nuovo materiale?

Ci sono un paio di cose che stanno arrivando, ma onestamente, non mi piacciono molto le re-union. E 'solo che così tante persone lo vogliono e quindi vengo convinto. Chi sono io per cambiare strada? (Ride)

Come artista solista hai lavorato con Jimmy Page, Jeff Beck, Slash, e Joe Walsh e molti altri chitarristi fra i migliori al mondo. Hai formato e fronteggiato Free e Bad Company, e più tardi sei intervenuto per aiutare i Queen. Hai anche collaborato con Eminem. Guardando la tua bio, sembra che hai lavorato con quasi tutti. Cosa ti attrae di queste collaborazioni?

Collaboro con persone che mi intrigano ed emozionano musicalmente. Non devono per forza essere grandi star famose, anche se spesso lo sono.

L'anno scorso hai cantato l'inno canadese alla tua cerimonia per la cittadinanza. Perché hai deciso di diventare un Canuck?

Mia moglie Cynthia (Kereluk, Miss Canada 1984) è canadese. Ho vissuto qui per 14 anni, e sembrava giunto il momento. Ho inviato i documenti, e per fortuna è andata bene. Se mi lasciano entrare, e così pare, non se ne pentiranno (ride).

 


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali