Queen Performance (1973 - 1985)
di Robert Ellis


Nel panorama (piuttosto affollato) di libri dedicati ai Queen, grande attenzione meritano quelle opere che raccontano la storia della band attraverso le immagini, piuttosto che le solite e talvolta ripetitive biografie raccontante attraverso le testimonianze di soggetti su cui è più che legittimo dubitare circa la conoscenza diretta dei fatti.

I libri fotografici invece, permettono il racconto della storia della band senza inutili considerazioni o racconti di contorno. E lo sono ancora di più quando le foto provengono dagli archivi personali dei fotografi che, negli anni ruggenti, hanno scattato quel materiale.

Mi vengono in mente, tra i tanti, i libri “Vision of Queen” con foto di Steve Emberton, Queen - The Illustrated Biography di Tim Hill,  Queen - Photographs Documentary of Japan Tour '75, ’76 di Koh Hasebe, o Classic Queen di Mick Rock.

A settembre, questa lista potrà vantare un nuovo arrivo.

Trattasi di Queen Performance, librone con copertina rigida di 208 pagine con oltre 400 fotografie, a colori e in bianco nero.

 

841929f974a6fe3364ae04541ebb44579207a01e?fit=crop

L’autore, che lavorava nel mondo della musica per riviste quali NME, Melody Maker, Kerrang, Burrn, Bravo or Rock & Folk  ha raccolto questi scatti in occasione dei 17 eventi nel corso della storia dei Queen a cui ha assistito, dal 1973, quando la band suonava come supporto di altri gruppi all’epoca più titolati, sino al 1985, in occasione del sin troppo celebrato (ma il problema è mio) Rock in Rio.

Il libercolo, dal costo non indifferente di 95 sterline (a memoria è il libro più costoso, escludendo “Killer Queen di Mick Rock”, fuori categoria) è attualmente in pre order. Chi lo acquisterà entro il 16 agosto 2018 riceverà come regalo un poster a colori.

Spedizione prevista per fine settembre.

Info e ordini al seguente link: https://www.repfoto.com/index_book_queen.php6

 

Vorrei essere ottimista e consigliarne a scatola chiusa l’acquisto. Ma visto che si parla di tanti soldi (meno comunque di quelli servivano per vedere Q+AL nei desolanti vuoti del forum di Assago), questa volta mi astengo. Appena lo avrò tra le mani (perchè io si, lo ordinerò a scatola chiusa) vi potrà dare qualche ulteriore consiglio.

A presto.


potresti leggere anche


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali