Queen, La Musica e Lo Stile – Guida illustrata alla discografia completa” è l'ultima pubblicazione di Arcana, la traduzione dell'originale Queen – The Complete Guide To Their Music” edito nel 2006 con Omnibus Press a sua volta aggiornato rispetto all'originale del 1994 a firma di Peter Hogan.

Nel suo piccolo formato di 128 pagine il libro si presenta come un progetto piuttosto ambizioso: diviso in tre parti, la prima Gli Album tratta l'analisi della discografia completa, organizzata mediante un anteprima generale di ogni album a cui segue il dettaglio di ogni canzone, trattata in maniera più o meno approfondita. A seguire la seconda parte, In Memoriam, Compilation e Tribute Album e la terza Live Album.

Una moltitudine di informazioni in poche pagine, quindi in alcuni casi davvero ridotte, ma che offrono, grazie ad un ottimo ed accattivante layout, una veloce e piacevole consultazione di ciò che è stata l'opera dei Queen. Quella di Freddie in vita soltanto però, in quanto allo stesso Made In Heaven viene dedicato giusto lo spazio di una pagina. Vi leggiamo una veloce sezione dedicata alle compilation, ai tribute album e ai live album, con una rapida conclusione dedicata al progetto Queen+ PR.

L'intenzione dell'autore resta quella di catturare, tramite le canzoni, l'essenza dei Queen, a suo parere afferrabile nella determinazione di una grandiosa aspirazione musicale unita all'amore per l'entertainment, per se stessi e per il proprio pubblico. Da qui si deduce tuttavia una decisa personalizzazione delle considerazioni sull'opera, non sempre condivisibili e parziali.

Ne risulta, in conclusione, una lettura molto leggera e piacevole, senza la pretesa di essere un testo di approfondimento, favorita dall'ottima qualità di carta, stampa e ricca di immagini dedicate.

Lettura consigliata soprattutto a chi vuole, per la prima volta, addentrarsi sotto la superficie dell'ascolto.

Di Eleonora Rinaldi

Clikka QUI per acquistarlo on line.

© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali