Il nuovo DVD dei Queen e Paul Rodger si presenta con numerosi lati positivi, ma anche con qualche difetto.
Innanzitutto va detto che la qualità video e audio è ottima, con riprese  dinamiche e varie, molte anche del pubblico e dal pubblico. Live in Ukraine è il dvd migliore pubblicato dai Queen + Paul Rodgers, migliore anche del Live in Japan. Da avere come testimonianza video di questa collaborazione.

Il "Live in Ukraine" è un grande concerto. Non sarà il 'Rock Show definitivo', come forse esageratamente viene presentato ma è uno spettacolo grandioso.
Palco gigante, folla sterminata, musica suonata quasi in maniera eccelsa.
Dico quasi perchè, essendo il primo concerto dopo svariati mesi, in alcuni punti la band ha ancora un pò di ruggine. Ma nulla di particolarmente ecclatante. Anzi, un orecchio non allenato non si accorgerà di nulla. Il concerto è stato riproposto senza apparenti ritocchi. Le parti non riuscite benissimo sono state semplicemente eliminate, talvolta con un non gentilissimo taglio, come nella parte finale di "Say It's not True" dove la cesoia ha permesso di nascondere l'errore di Paul che nell\'occasione aveva dimostrato una tutt'altro che perfetta conoscenza del testo. Peccato.

Va invece segnalata la bella intro del concerto con "One Vision". A mio avviso è stato un vero peccato non l'abbiano mantenuta per tutta il tour. Evidentemente non erano soddisfatti della resa, che però è decisamente migliore di quella poi adottata (Hammer to fall).
Il concerto per il resto è lo stesso che circolava in internet.

Spesso si critica questa uscita per questo motivo, ma dimenticato per un momento questo motivo, il concerto lo si gusta tranquillamente ed è davvero bello.
La parte iniziale, contenente alcune delle hit più famose, scorre veloce e con grande impatto, suonata quasi come fosse un medley.
Anche  "The Show Must Go On" (che non nascondo non aver mai amato cantata da Paul) è meglio del solito e la sua collocazione ad inizio concerto la valorizza.
Per il resto concerto suonato bene e cantato meglio, con Paul Rodgers che mostra una voce davvero invidiabile, anche se in alcuni pezzi del reportorio Queen manca, come spesso succede, di un pizzico di mordente e una eccessiva personalizzazione delle melodie.


Ottimo e senza critiche nei brani del suo repertorio, soprattutto nelle splendide "Shooting Star" (tolta troppo presto dai concerti successivi) e  "Bad Company".
Una critica, condivisibile, è sulla set list, troppo uguale ai prodotti del 2005. I fans avrebbero voluto un concerto di fine tour, con molte più chicche e brani di Cosmos Rocks, ma se si pensa al significato del concerto, alla sua maestosità, al fatto che viene pubblicato per scopi umanitari a sostegno della lotta all\'AIDS, lo si accetta più volentieri.

Per il resto stona l'assoluta mancanza di extra, anche considerando l'esistenza di video sull'arrivo dei Queen a Kharkiv, della conferenza stampa e tanto altro,
Avrebbero reso molto più appetibile il prodotto e credo che la critca, ovviamente garbata, sia legittima e condivisibile.

Unico contenuto è la sottotitolatura del parlato del concerto ed i testi dei brani in sovraimpressione.
Un pò poco.
Infine il dvd è stato pubblicato in tre formati: DVD, DVD + 2CD, Tin Box (DVD + 2 CD e T-shirt).
Su itunes è disponibile l'audio in download, con la bonus track "Radio GaGA", stranamente tagliata (insieme a "Wishing Well") dal video e dal doppio cd.
In definitiva un DVD da avere, anche se contiene poco di nuovo.
Ma la prestazione della band, molto carica e motivata, giustifica l'investimento. Fra l'altro non particolarmente oneroso.

Tracklist:

1. One Vision (Live In Ukraine)
2. Tie Your Mother Down (Live In Ukraine)
3. The Show Must Go On (Live In Ukraine)
4. Fat Bottomed Girls (Live In Ukraine)
5. Another One Bites The Dust (Live In Ukraine)
6. Hammer To Fall (Live In Ukraine)
7. I Want It All (Live In Ukraine)
8. I Want To Break Free (Live In Ukraine)
9. Seagull (Live In Ukraine)
10. Love Of My Life (Live In Ukraine)
11. \'39 (Live In Ukraine)
12. Drum Solo (Live In Ukraine)
13. I\'m In Love With My Car (Live In Ukraine)
14. Say It\'s Not True (Live In Ukraine)
15. Shooting Star (Live In Ukraine)
16. Bad Company (Live In Ukraine)
17. Guitar Solo (Live In Ukraine)
18. Bijou (Live In Ukraine)
19. Last Horizon (Live In Ukraine)
20. Crazy Little Thing Called Love (Live In Ukraine)
21. C-lebrity (Live In Ukraine)
22. Feel Like Makin\' Love (Live In Ukraine)
23. Bohemian Rhapsody (Live In Ukraine)
24. Cosmos Rockin\' (Live In Ukraine)
25. All Right Now (Live In Ukraine)
26. We Will Rock You (Live In Ukraine)
27. We Are The Champions (Live In Ukraine)
28. God Save The Queen (Live In Ukraine)


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali