Il Montreal Gazette ha pubblicato un articolo in cui riporta le dichiarazioni rilasciate da Marc Martel e Roger Taylor durante la conferenza stampa di presentazione del tour dei QueenExtravaganza.
Marc Martel non è sempre stato un fan dei Queen. Il cantante originario di Montreal, dotato di una voce misteriosa e con un aspetto visivo ancora più misterioso, somiglianza alla grande somiglianza con il compianto frontman Freddie Mercury, dice che ha inizato ad apprezzare appieno la band britannica grazie a un film di Mike Myers, Wayne's World.
"Ci sono stati alcuni artisti che ho apprezzato e molti di loro erano inglesi", ha spiegato Martel nel corso di una conference call poche settimane fa per la promozione del tour dei QueenExtravaganza, un progetto voluto e prodotto dal batterista dei Queen Roger Taylor. "Penso di avere un'affinità con quel tipo di musica. Ma onestamente, quanto sta accadendo in questo momento mi sembra strano, perchè la mia conoscenza della musica dei Queen si basava sugli inni che si possono sentire alle partire di baseball e hockey e sul film World Wayne, una cosa triste a dirsi lo so.
"E' stato un grande momento per i Queen quel film qui dalle nostre parti. Ha davvero dato nuova linfa a quella canzone, Bohemian Rhapsody (un pensiero questo condiviso dagli stessi Queen, ndt). Ha consentito al gruppo di tornare nelle classifiche e nelle menti del pubblico americano. Ma credo fosse verso la fine degli anni '90 o forse gli inizi del 2000 che il mio bassista (nella band Downhere, gruppo di rock cristiano in cui Martel milita e dal quale ha preso una pausa, ndt.), Glenn Lavender ha notato che stavo modellando il mio canto secondo uno stile che secondo lui non era adatto a me. Ricordo che mi disse: 'Sai, Marc, dovremmo davvero avvicinarci ai Queen. Dal loro cantante Freddie Mercury potresti imparare tanto'. E' stato allora che ho iniziato veramente ad ascoltare il loro repertorio e ho cominciato a capire che Freddie ha fatto tante cose incredibili con la sua voce. Si è spinto davvero lontano. Ed è veramente stimolante per me come artista vedere quanto posso spingermi a mia volta lontano. Così sono diventato un fan vero dei Queen da 10 anni, ma non avrei mai immaginato che una cosa del genere come i QueenExtravaganza potesse accadere."
Martel debutterà con la tribute band dei Queen in uno show al momento quasi sold-out al Teatro St. Denis. I membri dei QueenExtravaganza sono stati selezionati tramite delle audizioni on-line in autunno, e il video che Martel ha presentato - in cui si eibiva nella hit Somebody To Love - fece scalpore su YouTube, raccogliendo più di sei milioni di contatti in poco tempo.
"Suonare le prime due date proprio nella mia provincia è il sogno che si avvera", ha detto Martel. "Quante probabilità c'erano che sarei stato scelto per far parte della band? La gente mi ha detto per anni che parlo come Freddie. Ma averne la conferma dai ragazzi che conoscevano Freddie è qualcosa di strano per me. Mi devo ancora abituare a questo. I Queen sono stati enormi tutte le volte che si sono esibiti a Montreal. La risposta dalla mia città natale è stata schiacciante."
La cosa strana è che i QueenExtravaganza comprendono ben tre musicisti originari del Quebec: Martel, il cantante Yvan Pedneault e il bassista François-Olivier Doyon di Quebec City. Taylor dice che è solo un caso che la bella provincia sia così ben rappresentata in questo gruppo, composto in tutto da nove elementi In realtà, dato che il chitarrista Tristan Avakian vive a Toronto, si può dire che i componenti canadesi della band sono addirittura quattro.
"Il talento canadese era talmente alto che abbiamo finito per comporre una band quasi per metà canadese," ha detto Taylor durante la medesima teleconferenza.
Taylor ha anche raccontato di essere rimasto impressionato quando ha sentito cantare Martel durante le prove. "Era come ascoltare Freddie", ha dichiarato. "Ho avuto brividi lungo la schiena."
Certamente una bella responsabilità per Martel e tutta la band, il cui tour partirà tra pochissimi giorni.