Nell'articolo che segue l'autore riporta una breve intervista rilasciata da Brian May durante una pausa delle prove che la band ha tenuto a Londra prima di partire nel tour attualmente in corso. Il chitarrista, dopo rapidi cenni sulle novità previste dal palco, si sofferma sul criterio scelto per le set list dei concerti, conferma che hanno provato integralmente "The Cosmos Rocks", più alcune vecchie canzoni che, però, al momento non sono mai state eseguite.
Prima dell'inizio del loro tour i Queen hanno prenotato gli Elstree Studios per effettuare le prove in vista delle prossime date. Durante queste giornate proveranno gran parte del set previsto.

Quest'anno ha visto la realizzazione di "The Cosmos Rocks", contenente materiale originale dei "Queen+Paul Rodgers" e il primo concerto si è svolto di fronte a 350 mila persone giunte a Kharkov, la seconda città dell'Ucraina, cui poi hanno fatto seguito due date a Mosca e una nella capitale della Lettonia, Riga, durante la quale il primo ministro locale si è aggiunto alla band come secondo batterista.

"Si, questo è un nuovo tour", esordisce Brian May al suo ingresso negli studi di prova. Ci porge la mano e commenta: "Ci sono dei giocattoli nuovi qui e altri più vecchi", dice indicando gli amplificatori Vox AC30. "Questi funzionano grazie a Pete Pelandrone (tecnico del suono, n.d.t.). Ultimamente tendo a fare poche domande a riguardo: se ne esce un buon suono sono veramente felice! Di veramente nuovo c'è questo video-wall che, come puoi vedere, incorpora anche le luci e con il quale possiamo realizzare diverse cose. Non siamo estremamente fantasiosi in certe cose, ma si tratta di effetti che completano le canzoni, quindi faranno parte dello show".


Molti di noi vorrebbero avere la possibilità di correre su e giù per un palco del genere, anche senza chitarra, ma Brian May non è certamente nuovo a questo tipo di emozioni e c'è il dubbio che il momento delle prove sia una mera aggiunta, per quanto necessaria ai fini del tour.

 

"Da questo punto di vista c'è molto lavoro da fare e per me è  fisicamente dura, soprattutto qui. Le luci sono già complete ma manca l'aria perchè non possiamo provare a porte aperte. Ma forse è un bene anche questo tipo di situazione, perchè un tour ti porta lontano da casa per parecchi mesi, una cosa che non amo particolarmente, ma questo è il prezzo da pagare."


Il volto del chitarrista si illumina quando ci soffermiamo a parlare di questo tour:

 

 

"Suoneremo in Ucraina dove sono attese 200 mila persone, il che è incredibile (poi ne verranno ben 350 mila, n.d.t.). E' una prima volta, il che è bellissimo. Non ci siamo mai stati, ne vi abbiamo mai suonato ovviamente, ma so che da quelle parti conosco il nostro materiale perchè circolano numerosi bootleg delle nostre esibizioni passate. Sarà anche la prima volta che i Queen suoneranno a Mosca e in Lettonia, ed è bello andare in posti dove non si è  mai suonato prima, una cosa incredibile".


A proposito della scelta dei brani da eseguire dal vivo, tratti dall?immenso catalogo dei Queen e di Paul Rodgers, Brian May dice:

 

 

"Non abbiamo cercato di sorprenderci troppo" ride. "Ma lavoreremo gradualmente sulle cose del nuovo album. Allo stato attuale abbiamo provato un paio di pezzi del nostro vecchio repertorio, non cose legate ai singoli successi per intenderci, in responso alla richiesta che ci ha fatto Taylor Hawkings (batterista dei Foo Fighters, accreditato anche nei cori di C-lebrity come backing vocal, n.d.t.). Così abbiamo provato "Long Away" da "A Day At The Races" e "Tenement Funster". Ma non le faremo in Lettonia o nei concerti successivi, perchè in questi concerti vogliamo eseguire brani più familiari. Abbiamo anche provato tutte le canzoni del nuovo album, il che è abbastanza diverso da quanto facevamo in passato, visto che ci limitavamo a provare due o tre brani per ogni disco nuovo. Ma stavolta abbiamo voluto provare a fare tutto. Sembrano suonare tutte bene, il che è grandioso, ma per farle tutte dovremmo suonare almeno tre o quattro ore. Logicamente le canzoni da fare in un concerto nascono da un compromesso, cosi? abbiamo dovuto comprimere un pò delle vecchie cose."


Alcune sono andate perse e spero che la gente non chieda notizie ;-).


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali