Roger Taylor ha compiuto da pochi giorni 64 anni (auguri Rog!) e per l'occasione è stato intervistato dal sito francese Lapresse.ca che ha focalizzato la propria attenzione sui Queenextravaganza, che dopo l'estate partiranno col primo tour in Inghilterra dopo i successi statunitensi, e i progetti personali del batterista.

"In giro c'è ogni sorta di tributo ai Queen, ma di solito si tratta di pessime imitazioni. Per lo più sono persone che si vestono come noi e cercano di essere dei personaggi, mentre noi con i Queenextravaganza abbiamo voluto prima di tutto puntare sulla musica, con l'obbiettivo di farla vivere degnamente sul palco. Così abbiamo scelto degli ottimi musicisti e abbiamo fatto in modo di rendere giustizia alla nostra storia" spiega Taylor a proposito dei Queenextravaganza, di cui è artefice e produttore assieme a Brian May e con la partecipazione del tastierista Spike Edney, quest'ultimo in veste di direttore musicale.

Perché formare una tribute band piuttosto che riformare i Queen con un cantante ospite, come peraltro avete già fatto? penso alle collaborazioni con Paul Rodgers e Adam Lambert.
"Perché siamo invecchiati! Possiamo ancora suonare per alcuni eventi speciali, ma non abbiamo l'energia per fare un tour come quello dei QueenExtravaganza".

Il tour, che ha finora toccato il Nord America, ora sbarca per alcune date in Gran Bretagna "E altre saranno aggiunte", promette Taylor. "Da quando abbiamo lanciato il concorso negli Stati Uniti e in Canada, dove aveva un senso perché abbiamo una grande base di fan, adesso è il momento di proporre questo progetto anche da quest'altra parte dell'Atlantico."

Un film sulla storia di Freddie Mercury, il leggendario cantante dei Queen,  in preparazione dal 2010 a Hollywood. Il comico inglese Sacha Baron Cohen (Borat , Il Dittatore) che doveva incarnare Freddie Mercury, ma che adesso si è ritirò dal progetto, come ha confermato alla Agence France-Presse.
"Abbiamo una buona sceneggiatura, un buon produttore, e ci sono persone a Hollywood pronte a partire," dice il batterista. "Dal mio punto di vista come musicista, la macchina cinematografica mi sembra qualcosa di molto lento."

Sono necessari molti cantanti per riempire il vuoto lasciato da Mercury. 
"E' stato un vero rompicapo trovare un cantante che possa farlo, ne eravamo consapevoli fin dal lancio del concorso per formare i QueenExtravaganza. Siamo stati estremamente fortunati ad incontrare Marc Martel. La somiglianza è impressionante, anche le ossa del suo viso sembrano essere al posto giusto", dice Taylor, tradendo un pizzico di incredulità nella voce.  Marc Martel, originario di Montreal, svolge il suo compito con gusto, condividendo le canzoni dei Queen con altri cantanti.

"Ci siamo resi conto che i musicisti erano tutti capaci di cantare e questo li rende ancora più gruppo sul palco", dice Taylor, che conferma di non aver avuto grosse difficoltà a mettere assieme la band. "Stranamente è stato abbastanza facile. Abbiamo dovuto trovare qualcuno in grado di suonare le nostre parti, e Tyler Warren (il batterista dei QE, n.d.t.) ha la forza, l'energia e il talento necessari. In più sa anche cantare, il che è un pò anche il mio marchio di fabbrica"

Qual è la ragione della vostra longevità? Tu e Brian May siete insieme ormai dagli anni '60.

"Brian è il mio fratello spirituale. Non so se lui sarebbe d'accordo con questa affermazione, ma, da parte mia, mi sento davvero fortunato a conoscerlo. Parliamo la stessa lingua musicale, andiamo d'accordo." 

Qual è la tua canzone preferita Queen? 
"Questa è una domanda davvero difficile, ma mi sento di dire Bohemian Rhapsody."

E la performance più memorabile sul palco?
"Il nostro primo concerto in Sud America, con i soldati attorno al palco. Ci siamo chiesti se avessimo davvero intenzione di suonare in quel contesto, ma alla fine è stato magico. La folla ha cantato tutte le canzoni con noi."

La performance invece più memorabile nel backstage? 
"Penso che sia meglio lasciare quei ricordi dove sono (ride), ma è stato molto divertente, eravamo molto uniti."

A quali progetti stai lavorando adesso?
"Io continuo il mio album da solista, che è una sorta di retrospettiva di tutto quello che ho fatto da solo, a cui ho aggiunto del nuovo materiale. Abbiamo anche un concerto speciale nel mese di settembre a Las Vegas con Adam Lambert, per l'iHeartRadio Music Festival."


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali