Quando mancavano pochi giorni alla pubblicazione del dvd, doppio dvd, doppio cd, triplo vinile del concerto dei Queen a Montreal del novembre 1981, Brian May presentava in anteprima ai fans inglesi il video restaurato del concerto. Durante la presentazione del video, May si è lasciato andare in ricordi, commenti, aneddoti e curiosità sul concerto, sul regista, sui Queen...
Trovate i suoi pensieri tradotti dalla nostra Serena nelle pagine seguenti! Buona lettura


PARLARE IN PUBBLICO

Mi domando se riuscirò mai a superare il trauma che il parlare al pubblico rappresenta per me. Dopo tutti questi anni, questa cosa mi suscita ancora strane idee nella testa. Recentemente infatti sono andato dal mio strizza-cervelli e gli ho detto Ogni volta che tento di parlare in pubblico, rimango deluso - a volte penso di essere un Teepee, a volte un Marquee E lui mi ha detto Lo sai cosa c'è che non va? Che credi di essere due tendoni!!!

STORIA

Questo piccolo film live dei Queen ha una storia affascinante - non mi ci vorrà più di un'ora e mezza per raccontarvelo ha ha. Ecco a voi il contesto in cui è nato.

REGISTRANDO

E' il 1981, e per noi quattro giovanotti conosciuti meglio col nome di Queen, la vita era molto movimentata. Avevamo appena finito di registrare due album simultaneamente - THE GAME , e la colonna sonora per FLASH GORDON. The Game includeva grandi hit - una numero uno mondiale come Crazy little thing called love Another one bites the dust Save me e Play the game e con Flash Gordon guadagnammo la hit Flash che divenne la prima colonna Sonora completamente rock della storia.

IN TOUR

Nel Febbraio-Marzo 1981 cominciammo la nostra conquista del Sud America - chiedo perdono se pecco di poca modestia ma fu davvero un grande evento nessuno dell'emisfero Nord aveva mai tenuto un grande show rock laggiù - affittammo due Boeing 707 soltanto per l'attrezzatura scenica, PA e luci, e suonammo riempendo fino all'ultimo sold-out tutti gli staid sembrava di essere come i Beatles nel Nord America negli anni '60.

LA REGISTRAZIONE DI UNDER PRESSURE

In seguito ritornammo per una breve pausa, ma dopo partimmo per gli studio di Montreux, sulle rive del Lago di Ginevra ci fece visita un tipo del quale apprendemmo che viveva lì vicino David Bowie. Registrammo insieme alcune track, ma soltanto una collaborazione andò a termine, Under Pressure. Divenne una hit in tutto il mondo, soprattutto in Argentina, dove ci avevano appena visto suonare , e dove le cannoniere di Margaret Thatcher attaccavano il territorio. Un episodio vergognoso, a mio parere ma ovviamente, non era la prima volta che il Regno Unito si comportava a quel modo belligerante, e non sarebbe stato l'ultimo.

MONTREAL

Il nostro incredibile ed eccezionale Manager, Jim Beach, di solito sceglie bene le sue conoscenze, ma a quel tempo aveva fatto amicizia con un uomo che avrebbe probabilmente egli stesso dichiarato di essere poco affidabile - un soggetto di nome Saul Swimmer (ora deceduto, RIP , perciò non lo criticherò troppo ora!) . Saul Swimmer ebbe l'idea di poter filmare un concerto dei Queen ad alta qualità - 35 mm double anamorphic way - e di proiettare il film su un enorme schermo alto 3 piani, in un'arena, e far pagare la gente per farla venire e vedere il film come un concerto. Sembrava una bella idea, ma non eravamo più in tour. Così due speciali concerti furono programmati al Forum di Montreal,con un grande pubblico per i Queen, per il 24 e il 25 Novembre del 1981. Questo era, ed E', territorio eccellente per i Queen, così ci fu garantita una grande partecipazione, ma il progetto fallì sin dall'inizio. In primo luogo, non eravamo in tour, e così dovemmo provare di fretta e furia. In più, non entrammo in sintonia con Mr Saul Swimmer. Freddie in particolare prese subito in antipatia quest'uomo, e l'antipatia divenne odio quando scoprimmo la prima sera che Swimmer aveva posizionato le luci sul pubblico, cambiato i colori alle nostre luci , e messo telecamere per tutto il palco ovviamente non potevamo prendere il tutto come un concerto normale. La seconda serata andò peggio quando Swimmer domandò a Freddie di indossare gli stessi abiti della prima sera e fare gli stessi movimenti quest'uomo non capiva che il nostro show non era coreografico principalmente facevamo ciò che ci piaceva Così gli animi si infervorarono lo si può vedere.

>

PREGI E DIFETTI

Quella che vedrete nel film è una band nervosa, arrabbiata, cercante di estrapolare una performance decente in una situazione del tutto scomoda. Ma ciò significa anche che c'è energia pura, reale , dura. In più, sebbene la qualità del film era effettivamente alta, potrete vedere un lavoro fatto da cameramen che non conoscevano assolutamente come uno show doveva andare, e che erano diretti da un regista che sapeva ancora meno di loro. La direzione del progetto fu di conseguenza molto caotica. Rattopparono insieme pezzi di visuali provenienti da entrambi gli show, scegliendo i pezzi dove le camere avevano trovato la persona giusta al momento giusto. In seguito cercarono di aggiungervi il suono nel miglior modo in cui potevano, ma risultarono alla fine molti stralci dove si sentiva l'audio proveniente da una serata, mentre le visuali erano dell'altra. Nonostante questo, il film uscì, e fu visto da molte persone nel contesto live” previsto.

UN BRUTTO VIDEO.

In seguito le cose peggiorarono ancora nessuno aveva ancora realizzato che Swimmer avrebbe voluto assumere i diritti per farne un Video. Così, contro le nostre volontà, la versione VHS, intitolata confusionariamente We Will Rock You, fu fatta uscire verso il 1984. Ovviamente il concerto non era stato registrato con questo obiettivo. E il suono era stato mixato in modo asciutto, senza pubblico, di modo che avrebbe funzionato in una proiezione live” perciò non era proprio adatto per un video, prima di tutto proprio perché alla base vi era un mixaggio mediocre. Per completare il tutto, fu trasferito sul video ad una velocità sbagliata, così che tutto fu posizionato al momento sbagliato. Ci lamentammo molto, così come fecero molte delle persone che comprarono il video, ma questo non fermò la foga commerciale di Swimmer quel video fu una spina nel fianco per 25 anni in vendita con il nostro nome sopra - ma una cosa sulla quale non avevamo alcun controllo. Fu pubblicato perfino in DVD nel 2001.

FINALMENTE L'ACQUISTO.

Finalmente comprammo tutto il progetto da Swimmer l'anno scorso con il cortese aiuto della Eagle Rock. Finalmente poteva essere modificato. Il lavoro impiegato nel recuperarlo è stato immenso Non posso elencare i numerosi dettagli, ma mi basta dire che Justin Shirley-Smith and Kris Fredkrisson hanno impiegato nove mesi di amorevoli cure per ridare la nascita a questa creatura Questo ha compreso ritrovare i nastri delle 24 track, immaginando e capendo come erano stati assemblati, copiarli digitalmente, ricostruirli secondo la performance completa, e dopo aver fatto una grande pulizia, montarli nel nuovo splendido mix in 5.1 surround. Per le visuali il discorso era in un certo senso più complicato. I negativi sopravvissuti dovevano essere curati” negli USA, attraverso lo stesso processo impiegante algoritmi inventato da John D Lowry della NASA che fu utilizzato per recuperare i filmati della missione sulla luna dell'Apollo. (L'Astrofisica è ovunque!) Sapete quanto sono veloci i computer al giorno d'oggi? Beh, per darvi un'idea , vi dico che ci è voluto un mese di lavoro di 700 Apple Mac G5 per trattare questo filmato. Il calcolo compara un fotogramma con quello precedente e con quello successivo, e usa altri calcoli per rimuovere le sporcizie, i graffi e i difetti dei filmati originali. Nel caso del film Cantando sotto la pioggia” il programma rimosse la pioggia!!! Così fu necessario apportare degli accorgimenti! Nel nostro caso è andata bene, come vedrete - la qualità è magnifica - cosa particolarmene evidente negli incredibili primi piani di Freddie in Bohemian Rhapsody. Avendo detto questo, il primo piano di Freddie è tutto quello che praticamente potrete vedere in Bo Rhap. Gli editor di Swimmer fecero una loro precisa selezione delle scene , e le riprese che lasciarono nella sala montaggio non sono più state ritrovate. Così non ci è stata possibile una modifica delle visuali. E' una cosa piuttosto triste, perché in aggiunta ai tagli che avremmo voluto usare, mancano pezzi di canzoni, e Flash e The Hero non potranno essere mai viste perché le visuali non esistono. Queste track tuttavia esistono sulla versione CD di Queen Rock Montreal - e suonano come fantastiche! E in vista di quello che è successo dopo, nessuno ora sarà così scontento di sapere che questo documenti si concentra particolarmente su Freddie.

IL PRODOTTO FINITO

Così, nonostante costretti a poche opzioni, eravamo ancora in grado di ripristinare tutte le canzoni nella loro estensione e, con le moderne tecniche digitali, abbiamo fatto molti miglioramenti. Ma per finire con una versione che fosse molto più vera di quella che fu al tempo, Justin e Kris hanno dovuto associare ogni frammento sonoro alla propria immagine. E' un grande lavoro. Beh, forse raccontandovi tutto questo vi ho un po' rovinato la visione, ma volevo che tutti voi poteste apprezzare il lavoro che c'è stato dietro, e il progetto mondiale che è stato seguito, reso possibile dalla Eagle Rock. E trovo davvero che, guardandomi soltanto per 5 minuti in quel filmato, mi ritrovo in esso come in uno show realmente vissuto in diretta.

 

 

>


1)State per vedere una raffinata versione di 60 minuti per questa presentazione, che è stata fatta per la TV mi piace alcune delle improvvisazioni più lunghe sono state tagliate - potete gustarvele a casa, e lo show ora in onda va comunque avanti senza brusche alterazioni.

2) Rappresenta soltanto noi 4 - Freddie , John, Roger, e me è l'ultima volta che andammo in tour senza un tastierista ci vedrete molto duri e nervosi.

3)E' solo uno dei 3 concerti dei Queen ripresi su FILM e non su orribili non-hi-res digitali - essi sono : Live at the Rainbow nel 1974, questo concerto e Budapest 1986 - che sarà un nostro progetto futuro - e sarà sensazionale.

4) In questo concerto compare la prima performance di Under Pressare!

5)Ha un gemma rara come Save me, nella quale io ho suonato il piano per le strofe e dopo sono subito corso alla chitarra mentre Freddie raggiungeva il pianoforte. Ovviamente le telecamere non hanno ripreso niente di tutto questo !!! è per questo che ve lo racconto ora - ha ha! Le telecamere soltanto alcune volte sono state nei punti giusti. Ma quando c'erano, il risultato è fantastico. E su questa track, la voce di Freddie è squisita.

6) Keep yourself alive sarà pubblicato come digital single in download Lunedì. (Ci fa sorridere che queste cose sono chiamate Digital Release” - tutti sembrano aver dimenticato che un CD è una registrazione digitale!)

7)Sentirete tutto in surround, dagli splendidi altoparlanti giganti Genelec giunti apposta dalla Finlandia.

8)Se, dopo, vorrete sapere cosa ho detto e fatto qui, ci sarà una relazione su Brianmay.com questa sera!(con in più un messaggio di Roger?)

9)Vi domanderete dov'è Roger..Beh, vi manda i suoi saluti. Mi ha detto di dirvi che avrebbe DAVVERO voluto essere presente qui con noi per il lancio del DVD piuttosto che abbronzarsi sulla sua lussuosa barca sulla costa d'Africa, se fosse stato qualcuno che se ne frega di queste cose!!!

10)Potrete fare tutto il casino che vorrete perché sarà tutto piacevolmente molto rumoroso - ma un rumore di così grande qualità che le vostre orecchie ve ne renderanno grazie!!!

Signore e Signori,

Queen Rock Montreal!!!

>


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali