La creazione di una chitarra di per se è una operazione gigantesca, piena di incognite, che necesita di una conoscenza ampia sotto ogni punto di vista.
Costruire una Red Special poi diventa una sfida, specialmente quando fai tutto in casa, con una strumentazione sicuramente non professionale, ma dotato di tanta tanta voglia, pazienza e sicuramente talento, tanto talento....
Qui di seguito vi illustro la storyline della creazione di una Red Special, costruita da una persona per me fondamentale, con la quale abbiamo condiviso la vita , nelle sue fasi positive e in quelle ahimè negative.
La storia , tramite le fotografie, racconta quanto lavoro c'è dietro alla creazione di un pezzo di storia come è La red Special, quante paure, quanta frustrazione e quanta gioia, quanto nervoso e quanto ardore, per riuscire a creare una replica VERA, seguendo scrupolosamente ed attentamente le linee guide della originale.
>La prima fase , che sicuramente porta via molto tempo, è la scelta dei materiali e la progettazione di tutti quei particolari che , molte volte, non si vedono neppure nel prodotto finito. Ma che sono fondamentali per due motivi: servono e chi li mette in opera sa benissimo che ci sono, e per un costruttore è una cosa da non trascurare, che porta gioia.
La scelta dei materiali deve coincidere con quelli originali:
Da questo bel pezzo di legno si ricaverà il manico e dentro è già stato fissato il trussrodm che permetterà al manico di flettersi senza rompersi.
E' stato sicuramente un bel lavoro tramutare il pezzo di legno nella foto precedente in un manico, come vedete in questa foto!
Questa è la parte che andrà poi a calzare nel corpo.
>Il team in azione a mettere il manico in posizione per poterlo poi incastonare.
Il disegno nel corpo che andrà poi scavato!
Il corpo
Il corpo dopo essere stao scavato ...
I dettagli incominciano ad intravedersi
il manico incontra il corpo!
La fase finale
Rifinitura del bordo per posizionare il binding.
>Articolo speciale per i 50 anni di regno
Neal Preston ha seguito i Queen in tour per dieci anni. Questo il frutto del suo lavoro
Molti sono i libri sui Queen e Freddie Mercury. Ecco da dove iniziare
Queen Mania Cofanetto tedesco del 1989
Queen on Air. BBC Sessions, live ed interviste. Ecco quali!
la recensione del box che contiene la riproduzione di tutti i singoli pubblicati da solista da Freddie Mercury
Le lyrics del nuovo inedito dei Queen
i testi delle canzoni dell'ultimo album di Roger Taylor
la storia di uno dei più grandi concerti dei Queen. Reso famoso dalla grande affluenza di pubblico e dalle risse tra l'audience.
Il libro I Want It All tra i tanti argomenti trattati
Forbes intervista il celebre fotografo
Brian May, eletto dai lettori di Total Guitar come il chitarrista rock migliore di tutti i tempi, rilascia al redattore di TG Chris Bird ...