Si sa le notizie brutte non vengono mai sole. E quindi, oggi, dopo aver scoperto che gli extra del dvd Queen Rocks Montreal sono quantomeno ridicoli, veniamo a scoprire che negli archivi dei Queen ci sono davvero pochi video di concerti degni di nota.
Ne parla Greg Brooks su Queenzone e questa è la traduzione dei suoi contributi. A pagina 2 trovate la sua prima risposta, a pagina 3 le sue precisazioni. Ad ogni modo, anche in questo caso, non c'è davvero nulla di cui essere contenti!
Come promesso, autorizzato anche da Jim Beach, e con le più sincere scuse per il grande ritardo che ha spazientito alcuni QZ-ers , scrivo qui cosa abbiamo negli archivi riguardante i Live dei Queen. Come vi avevo pre-annunciato, non è nulla di esteso o di vicino a quello che voi speravate o pensavate. Non abbiamo assolutamente, come potete vedere, centinaia di registrazioni dal mix desk. Sono circa 40 show.
Uno scambio equo non è un furto, dicono, e come ho detto prima io sto offrendo questi dettagli in risposta alle informazioni che molti di voi mi avete dato, così com'è d'accordo mi sembra giusto che anche noi facciamo lo stesso. Le info che ci avete dato sono davvero buone, e oltre me, hanno fatto sì che molti fan/ricercatori abbiano perseguito questa operazione.
Temo che nessuna di queste info è particolarmente significativa (non ci sono grandi rivelazioni o notizie schockhanti) poiché ,ahimè, non c'è niente di significativo negli archivi come voi stessi avevate anticipato conoscendo i contenuti dei prodotti finora pubblicati Rare Live, Magic Years, gli extra di Milton Keynes e Wembley DVD , etc
Comprendete prima di leggere quel segue che, si, ci sono alcuni scarti” anche sulle cassette, da altri show come quelli del 74,77,78,81,82,84,86, ma questi show non sono qui in lista poiché non c'è alcuna speranza che si possa fare qualcosa con questi. Invece qui vi parlo soltanto di formati soddisfacenti, ufficiali, non amatoriali - non di quelle copie di bassa qualità che tutti abbiamo, e che abbiamo avuto per anni. E' per questo che Golders Green non è compreso qui, per esempio, proprio perché non abbiamo questo show in un formato adeguato - se non alcuni spezzoni, come avete voi, su cassetta. Non ne abbiamo nemmeno un LP, CD o DAT. Lo stesso vale per i gig del 78 e alcune altre cose che invece voi probabilmente speravate io mettessi nella lista.
Come vi ho detto, le sessioni in studio e gli out-take audio negli archivi sono indubbiamente molto piu estesi,ma non fa parte di quello di cui stavamo discutendo qui, e non è parte dell' accordo” ovviamente. Le registrazioni live sono MOLTO limitate, e i footage live lo sono ancora di più.
Abbiamo:
Argentina 81
Brazil 81
Budapest 86
Earls Court 77
Hammy Odeon 79
Hyde Park 76
Houston 77
Japan Seibu 82
Japan Tokyo 85
Japan 79 (spezzoni)
Knebworth 86
Live Aid 85
Maine Road 86
Mannheim 86
Milton Keynes 82
Montreal 81
Munich 79
Newcastle 86
Paris 79
Rainbow 74 (March) più alcuni gig di Nov
Rio 85
Slane Castle 86
Wembley 86 x 2.
Paris 97 - Queen & Elton
(alcuni dei tapes qui sopra sono 2” ma la maggior parte sono solo stereo)
Solo perchè ho scritto "spezzoni” dopo Japan 79, non pensiate che il resto siano tutti show COMPLETI. Non è questo il caso.
Abbiamo anche alcuni vari pezzi degli show fatti in Europa nel 79 (ovviamente, poiché vennero usati per Live Killers) che sono l'UNICA cosa per la quale ora non posso entrare nei dettagli, poiché in questo momento non sappiamo esattamente cosa abbiamo e cosa c'è precisamente su tutti i nastri - fino a quando non li trasferiremo e ci lavoreremo su, cosa che faremo presto, penso.
Solo quando lavoreremo su tutti i nastri sapremo tutti i dettagli. Scoprirò precisamente quali segmenti furoni usati per il Killers LP, e non vedo l'ora di confermare il tutto. Sembrerebbe che abbiamo 13 show ma questo non signica che sono show interi, né vuol dire che quello che esiste sia di grande qualità che possa essere utilizzata. Questa presunzione sarebbe del tutto ingenua.
La maggior parte di quello che fu scartato per il Live Killers fu probabilmente lasciato per buoni motivi - forse non del tutto tecnici. Io non lo so, nessuno di noi lo sa, ma lo scopriremo presto. Al momento i dettagli del LK sono piuttosto vaghi poiché non abbiamo mai avuto motivo di entrare nei dettagli come facemmo con i nastri di Freddie per il solo” box del 200, per esempio. Sto parlando di audio recording solo qui, e non di footage. Voi sapete già quale footage del periodo LK esiste e pensate che noi non abbiamo nemmeno quello che voi avete visto - come per Japan 79.
Si, lo so che sembra sconcertante, ma NON abbiamo Marquee 72 o 74, o Golders Green del 73. Non abbiamo concerti del 74 tranne che il Rainbow, e del 75 solo Hammy Xmas Eve. Mi auguro che voi li abbiate, noi no . Nemmeo Sunbury 74 o Sidney 85 o Leeds 82, etc
Siamo consapevoli dell'esistenza di molti altri show, certamente, come voi,ma quando li cerchiamo troviamo sempre solo spezzoni e video parziali, mai show interi e mai in condizioni con le quali poter farci qualcosa.
Ho fatto questa lista mentre guardavo nel database, non certo è stata presa dalla mia memoria, perciò prendetela come molto accurata. Non penso di aver tralasciato nulla, ma risponderò alle domande su specifici show se questa lista non vi basta.
Tuttavia non svelerò niente se non quello che riguarda i Live dei Queen. Questo era l'accordo ; voi ci avete detto tutto riguardo i Live di cui sapevate l'esistenza, e noi faremo lo stesso.
Saluti.
GB : posso assicurare che Marquee 1972 non è nei nostri archivi. Vedrò ancora meglio più in là. Credimi che mi ricorderei se l'avessi sentito. Farò alcune ricerche.
La lista è sia per i footage video che per l'audio. Pensavo di averlo scritto, ma forse non così chiaramente.
La lista dei concerti riguarda quel che abbiamo su audio, che sia su 2'' multitrack (meno comune) o in stereo (più comune). Ma alcuni di questi, come sapete, hanno corrispondenti footage video di vari formati spesso piuttosto scadenti.
A parte le registrazioni audio, voi sapete già quello che abbiamo che corrisponde ai footage di cui vi ho già parlato - Rare Live, Magic Years, i bonus di MK e di Wembley. Lo sapete da tutto questo poiché durante gli anni tutto questo è stato pubblicato come extra. Non penso ci sia nulla di più , come dal mio commento che diceva che niente di PROFONDO esiste che voi possiate pensare.
Ci sono molte domande sui nastri di Europa 79, come mi aspettavo - quel periodo è il mio preferito come il vostro perciò anche io ho analizzato questi nastri molto attentamente perciò non ho davvero nulla da aggiungere! Analizzare vuol dire scrutare a fondo.
Per quel che riguarda il suono di Europa 79, le cose si mettono meglio. 13 show penso. La maggior parte sono show completi ma questo deve essere confermato poiché non li abbiamo mai verificati tutti non ne abbiamo mai avuto il motivo.
Tutto questo assicura che il periodo del LK ha molte cose audio .ma molte, molte, molte cose in meno se parliamo in termini di footage.
Esiste solo l'audio di Knebworth. Il footage no.
Esiste solo la ripresa del grande schermo che è piuttosto noiosa, e alcune riprese del pubblico.