I Queen meritano la corona regale del rock?

Freddie Mercury e Brian May presentano l'album 'News of the World'

Circus gennaio - 1978 di Rosy Horide - traduzione di Vania Gerevini

 
Freddie Mercury non è più il leader dei Queen. E' stato licenziato, vi chiederete, o sta intraprendendo una carriera solista? No, semplicemente con l'avvento dell' LP News Of The World (Asylum) le personalità musicali di Brian May, del batterista Roger Taylor e del bassista John Deacon sono diventate più forti che mai.
Coloro che li hanno visti nelle interviste rese durante il recente tour negli Stati Uniti si sono accorti più che mai che sono un gruppo composto da quattro identità separate, non solo un cantante e una band di sfondo. Freddie Mercury è lieto di sentirlo.
'Non mi sono mai considerato il leader in ogni caso,' dice l'incontenibile Freddie. 'La persona più importante, forse'.
E il chitarrista May è d'accordo.
Le nostre identità separate emeregono in questo album, sul quale ogni taglio è completamente diverso da quello che lo precede e non c'è nessun concetto comune. A parte questo, ognuno ha contribuito con due brani per l'album, Roger e John sono stati molto più coinvolti nel progetto. Roger suona la chitarra ritmica su alcuni dei suoi brani ('Sheer Heart Attack' e 'Fight From The Inside'), ha un senso, perché aveva l'idea migliore di come sarebbe dovuta essere. John suona la chitarra acustica su uno dei suoi ('Who Needs You'). Ho suonato le maracas su quel pezzo. Anche se non possiamo farlo in quel modo sul palco, in studio ha più senso'. 
Brian fa anche molto di più, canta le proprie canzoni su News, ma lui è contento di lasciarle far cantare a Freddie sul palco.
'Lui è un attore naturale,' afferma Brian. 'Si muove sul palco come se fosse nato per farlo. E' fantastico per noi. Non lo vorremmo in nessun altro modo '.
Come May e Mercury sottolineano, le diversità nel gruppo si manifestano in vari modi, non solo musicalmente.
'John segue molto da vicino i nostri affari', dice Freddie. 'Lui sa tutto quello che sta succedendo e cosa non deve essere fatto. Se Dio ci abbandona ora il resto del gruppo non farà nulla a meno che John non dica che è tutto a posto.
'Roger è molto importante per noi in un altro modo. E' sempre stato un vero e proprio fan del rock & roll si sofferma e pensa alla musica e questo è molto buono per noi. e' istintivo. E' anche colui che è più consapevole delle sfaccettature della musica, è essenziale nella band. Se si ascolta 'Sheer Heart Attack' sul nuovo album vedrete cosa intendiamo. Suona punk, o canzone 'new wave' , ma è stata scritta al tempo dell'LP Sheer Heart Attack. L'ha fatta allora, ma non era ancora finita e lui non ha avuto il tempo di completarla prima di cominciare la registrazione. Questo è stato tre anni fa e ora. . . Quasi tutti questi dischi ora sono come quel periodo '. E Roger adesso? 'E' stato punk per molto tempo, prima dell'album ma è stanco di questo'.
Ma se ancora non credete che la corona di leadership non poggia sulla testa mercuriale di Freddie, vale la pena di ripetere il suo commento circa la composizione del gruppo.
'Se qualcuno lascia i Queen, chiunque dei quattro, sarebbe la fine dei Queen. Siamo quattro parti uguali, intrecciate. E gli altri semplicemente non potrebbero funzionare lo stesso senza ogni terzo'.
I Queen hanno appena finito un tour speciale negli States. Non è il più lungo che abbiano mai intrapreso, ma speciale comunque.
'E' stato il primo tour che abbiamo mai fatto senza una band di supporto', ha spiegato Freddie. 'Succedeva così tanto sul palco che dubito che ci sarebbe stato spazio per un'altra band comunque. Abbiamo così tanto materiale che vogliamo suonare per la gente ora, che sarebbe stato troppo poco il tempo di un concerto. E 'abbastanza difficile comunque sapere cosa lasciare fuori: ci piacerebbe suonare tutto il nuovo materiale, ma ci sono alcune cose che proprio non oseremmo lasciare fuori o penso che i fan ci lincerebbero'.
Era il tipo di tour che ogni rock-band sogna di fare. Brian è d'accordo: 'Siamo riusciti a ottenere alcuni dei più ricercati posti che ci sono, anche se il tour è stato breve. La maggior parte sono luoghi in cui non abbiamo suonato prima. In alcune città abbiamo dovuto accontentarci del secondo auditorium, la scelta alternativa, la cosa è stata impostata in modo veloce. E 'stato anche un tour molto compresso - 35 date in sei settimane. Abbiamo avuto sale molto ampie perché volevamo fare uno spettacolo più completo e il nostro impianto era circa due volte più grande di quelli che mai avevamo usato prima.
'Eravamo forniti di un palco completo, con una estensione, tre rimorchi ed un enorme marchingegno di illuminazione non solo per New York e Los Angeles. Ecco perché abbiamo prenotato grandi sale, in modo da poter dare a tutti lo spettacolo completo. In primo luogo abbiamo usato la nostra corona centrale del concerto Earls Court di Londra nel corso del Giubileo. A quel tempo non avevamo previsto la possibilità di prendere la corona in tour con noi, ma siamo riusciti ad averla smontata come un oggetto portatile. E così l'abbiamo usata per tutti i concerti. è è stato lo sfondo più ambizioso che abbiamo mai usato, ma ne valeva la pena. I fan sembravano divertirsi e questo è ciò che importa '.
Questo ultimo commento di Brian è il tipico atteggiamento del gruppo nei confronti dei loro fan, perché hanno uno dei rapporti più stretti con i fan di qualsiasi altro nel business. Lo stesso non si può dire per il loro rapporto con la stampa musicale, però, soprattutto in Gran Bretagna. In realtà, molte persone pensavano che il singolo 'We Are The Champions,' fosse per i Queen il modo di raccontare alla stampa senza mezzi termini che ce l'abbiamo fatta senza di loro. Altri hanno pensato che fosse una dichiarazione arrogante circa la loro supremazia rock. Ma come si sentono? Prima Freddie, l'autore della canzone:
'Certamente si potrebbe pensarlo, ma stavo pensando al calcio quando l'ho scritta. Volevo una canzone di partecipazione, qualcosa a cui i tifosi possano attaccarsi. Si, è rivolto alle masse, ho pensato di vedere come l'avrebbero presa. Ha funzionato a meraviglia. Quando ci siamo esibiti in un secondo concerto privato di Londra, i fans in realtà hanno fatto irruzione con un coro da stadio. Certo, ho dato una sottigliezza più teatrale di un coro da stadio ordinario. Mi conosci.
'Io di certo non pensavo alla stampa quando l'ho scritto. Non penso mai alla stampa musicale britannica in questi giorni. Era veramente destinata ad essere offerta ai fans.
'Suppongo che potrebbe anche essere interpretato come la mia versione di' I Did It My Way '. l'abbiamo fatta, e di certo non è stato facile. Nessun letto di rose come dice la canzone. E non è ancora facile. '
Brian concorda: 'Sai, le canzoni non sempre si accordano con quello che dicono le parole. I messaggi nelle canzoni possono apparire diversi. C'è sempre la differenza tra prosa e poesia. Prosa può significare esattamente quello che dice, mentre la poesia può significare il contrario. Questo vale anche per questa canzone. Roba di Freddie è spesso tongue-in-cheek in ogni caso, come sapete. Questa canzone è molto teatrale. Freddie è molto vicino alla sua arte. Si potrebbe dire, è sposato con la sua musica, che si tratti di 'I Did It My Way' o il suo 'There's No Business Like Show Business. Devo dire che, quando l'ha proposta la prima volta per noi in studio, siamo tutti caduti per terra dalle risate. Così tante persone nella stampa ci odiano perché li abbiamo elusi e abbiamo avuto successo senza di loro.
'Ma in nessun modo la canzone dice qualcosa contro il nostro pubblico. Quando la canzone dice 'noi' significa 'noi e i fans.' Quando abbiamo fatto quel concerto speciale, i fans sono stati meravigliosi. Hanno capito così bene. So che può sembrare banale, ma ci hanno fatto venire le lacrime agli occhi '.
Freddie e Brian sono unanimi su questo: le risposte spontanee a 'We Are The Champions' davvero li ha emozionati. Ma questo è il tipo di risposta generale che News Of The World ha ricevuto, perché, come dice Brian May, 'E' un album spontaneo. Credo che siamo riusciti a usare la spontaneità di cui erano privi gli altri nostri album. Non sono scuse per come abbiamo fatto uno qualsiasi dei nostri album precedenti. Siamo orgogliosi di loro e non ne cambierei nessuno. Ma ora mi sento come se alcuni siano stati iper-prodotti, così abbiamo deciso di basare questo album su un rock& roll più spontaneo. E 'stato bello fare qualcosa che non ha bisogno di tale intensità. Ad esempio, con 'Sleeping On The Sidewalk' l'abbiamo fatto in una sola ripresa, perché mi sembrava giusta la prima volta. Ci piace pensare all'album come una distrazione alla finestra, non un calcio da fermo. Ogni taglio sembra farlo, dalle canzoni di partecipazione di massa ai pezzi d'umore di Freddie. Anche le sue tracce sul disco sono diverse, dalla sua heavy 'Get Down, Make Love' a 'My Melancholy Blues', che è proprio quello che vuole dire '.
Brian ammette che il suo materiale è troppo diverso. Ma lui cerca ancora di mantenere la sua vita privata separata e fuori delle sue canzoni, per quanto possibile.
'Se non si tiene qualcosa per se, può fare molto male.'
Ma per la band sia l'album che il tour sono già passato e devono guardare al futuro. Sono tornati in Inghilterra alla vigilia di Natale.
'Mia madre mi avrebbe ucciso se non fossi stato a casa per Natale. Non ne ho ancora perso uno ', dice Freddie. E gli altri la pensavano allo stesso modo.
E 'tempo di un bilancio. Siamo diventati tutti imprenditori, 'ammette Freddie, "anche se è contro il nostro volere. E 'qualcosa che accade sempre se si ottiene successo. Essere un musicista non è solo fare dischi, purtroppo. Vorrei che lo fosse. Abbiamo tutti delle aziende ora, alcune collegate alla musica, altre no. Sto producendo Peter Straker, ho la mia auto aziendale. . . e un sacco di altre mani in pasta. Dobbiamo prendere una pausa per ottenere le cose in prospettiva, o le cose inizieranno ad andare male.
'Poi abbiamo parlato di fare un grande tour mondiale - la Gran Bretagna, Sud America, Giappone, e, naturalmente, gli States, così come un sacco di altri posti. Ma questo sarà solo più tardi nel corso dell'anno'.
Così, i fan americani avranno la possibilità di vedere i Queen nel 1978.
'Devi dire loro di non essere troppo avidi, penso,' avverte Freddie. Ci hanno già visto più di qualsiasi altro paese.'
E che dire di un messaggio per i fan americani, Freddie?
'Sanno che li amiamo. A parte questo, oh, diciamo qualcosa di scandaloso per me '.
 
per approfondire: Freddie ti presento Sid


potresti leggere anche


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali