In tutta l’Europa, e in America e Giappone, ovunque io canti vengo avvicinata dai fans di Freddie Mercury. Mi domandano come sia stato lavorare con lui.

Mi dicono quanto ancora lo amino, che quando è morto una parte di loro è morta con lui.

La musica di Freddie e le sue qualità umane hanno toccato direttamente il cuore dei suoi ammiratori benchè egli sia costantemente criticato e la sua vita si sia trasformata in un'epopea morale.

Nessuna persona ha il diritto di giudicare un’altra persona. Freddie ha vissuto la sua vita senza pretesa, esattamente nel modo in cui sentiva di dover fare, e dovrebbe essere rispettato per questo.

Anche gli esempi più belli di umanità – Gandhi e Madre Teresa di Calcutta – hanno ammesso di avere delle colpe, e se essi comunque considerano se stessi imperfetti, chi siamo noi per giudicare un uomo che ha portato così tanta gioia e bontà nel mondo?

Trovo molto commovente testimoniare una tale devozione, ma non sono sorpresa perché Freddie era un uomo buono, non-violento e pacifico che è stato generoso non solo con i suoi amici e con quelli che amava, ma anche con altri che soffrivano come lui.

Io ricorderò sempre Freddie come un buon amico, un uomo onesto e coraggioso – specialmente verso la fine della sua vita – un uomo che è stato molto, molto speciale per migliaia di persone.

E lo sapete, migliaia di persone non possono essersi sbagliate.

Montserrat Caballé,

Barcellona, Agosto 1996


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali