Freddie Mercury rilascia una breve intervista al China Club di New York. Pur non essendo indicato l'anno, e' facile individuare il contesto, e quindi il 1984, anno in cui i Queen cambiarono etichetta negli Stati Uniti dall'Elektra alla Capitol, in occasione del nuovo album "The Works".
Seduto con Freddie Mercury, dei Queen.
Freddie sarete molto emozionati per il nuovo contratto discografico. Di ciò parleremo stasera.
"Moltissimo, moltissimo. E' un grande stimolo e stavamo aspettando da molto tempo, per questo non abbiamo fatto nulla dal vivo durante gli ultimi anni, dato che volevamo essere sicuri di ottenere il miglior contratto nuovo ed e' come iniziare tutto di nuovo."
Dopo essere stati assieme per... Da quanto tempo state assieme, 10 anni?
"Piu' di 10 anni, circa 11, 12..."
Quindi, quali sono le vostre motivazioni per creare qualcosa di nuovo ogni anno e che continui a funzionare? Perchè non si cerca un posto dove potersi nascondere?
"Questo sarebbe facile ora, no? Invece no, perche' siamo nel giro della musica e questo è il mio sangue. L'unica cosa che posso fare e' scrivere musica e interpretarla e cio' è quello che faccio e che tutti noi faremo fino alla morte."
Dicono che Bruce Springsteen risponda, quando gli chiedono e si sposerà o metterà la testa apposto, che è già sposato con il rock'n'roll e che quella è sua moglie. E' questo il tipo di impegno che avete anche voi?
"No, io non sono sposato con la musica. Io sono sposato con l'amore."
E hai tempo per questo?
"No, posso non aver tempo per questo, però non sono sposato con la musica. Voglio dire, è il mio lavoro. Mi alzo ogni giorno.... Spesso non e' dalle 9 alle 5, però è il mio lavoro. Il modo in cui vedo la musica è diverso dal modo in cui mi guadagno da vivere. Non e' che mi sono sposato con essa, ne nulla di ciò."
Sei romantico?
"Sono un romantico totale! Per questo sono sposato con l'amore, sono sposato con la gente."
C'e' qualcosa che caratterizza i fans dei Queen?
"Molto difficile. Credo che l'archetipo del fan dei Queen sia qualcuno sofisticato, qualcuno che è cresciuto con noi e che conosce i tipi di cambiamento attraverso i quali passiamo. Però, allo stesso tempo, abbiamo sempre molti nuovi fans perchè creiamo musica molto diversa e alcune persone, sa, probabilmente pensano che questa è la prima volta che hanno ascoltato il gruppo e io amo ciò. Voglio essere originale in ogni momento."
Cosa vedi per te, Freddie, da qui a 25, 30 anni? Uscire da questo giro, lavorare a nuovi progetti, TV?
"Da qui a 25 anni? Un mucchio di sesso! "