La pubblicazione di un libro sui Queen è sempre un avvenimento, anche alla luce del fatto che i libri validi sulla band non sono poi moltissimi sebbene la situazione sia migliorata negli ultimi anni, complice anche la pubblicazione di prodotti quasi ufficiali che hanno colmato varie lacune.

Dopo la morte di Freddie sono stati pubblicati molti libercoli, ma pochissimi di loro sono degni di nota.
Ultimamente però le cose sono cambiate, ed il libro che sto per recensire rappresenta l'ultimo esempio di questa rinnovata volontà di proporre, finalmente anche sui Queen, libri di un certo livello.

Nell'ottobre 2007 la Omnibus Press ha dato alle stampe Classic Queen di Mick Rock che si può definire una sorta di bigino del costoso e impegnativo Killer Queen dello stesso autore, ma senza voler per forza fare paragoni impropri, posso senza dubbio sostenere che Classic Queen, anche se con la stessa copertina di Killer Queen, ambisce ad un ruolo autonomo nella bibliografia dei Queen. Anche perchè paragonarlo ad un gioiello come Killer Queen sarebbe davvero eccessivo.

Il libro si presenta con una sovracopertina che richiama la sleeve di Queen II (forse la foto più famosa dai Queen e forse anche la più abusata) ed alterna testi a numerose fotografie (circa 200), molte delle quali vedo per la prima volta. Sono degne di nota molte foto live, di primi piani dei membri della band truccati con ombretto e altri trucchetti poco maschili, vari e curiosi scatti in posa, fotografie in studio e provini di copertina. E tante tante altre. Descriverle non rende giustizia ad alcune foto davvero splendide.

Il libro, come detto, ripercorre, attraverso testi e fotografie il periodo che va dal 1970 fino al 1975. Cosi presenta i Queen Mick Rock nel suo libro:

"I Queen erano i più rari della razza: sia geniali in studio che incredibilmente brillanti dal vivo. Un mix potente e magico che gli ha procurato fans da tutto il mondo."

Mick Rock  stava velocemente diventando il fotografo 'du jour' del glam-rock, quando arrivò all'Imperial College nel Novembre del 1973 per fare i primi scatti al promettente gruppo. Le sue collaborazioni continue con Freddie, Brian, Roger e John durarono fino a fine 1975. Durante quel periodo aiutò a creare le 'covers' di Queen II e Sheer heart attack e fece delle sessioni fotografiche con Freddie e Roger.

Questi sono i dettagli dell'uscita:

Hardcover: 192 pagine

Casa editrice: Omnibus Press

Lingua: Inglese

ISBN-10: 1846098459

ISBN-13: 978-1846098451

Un libro sicuramente ben prodotto, con carta di buona qualità, foto ben stampate e aneddotti interessanti. E con un prezzo, circa 30 euro, abbastanza conveniente. Lo potete trovare on line, ad esempio su amazon.it


Un libro consigliato davvero a tutti!


potresti leggere anche


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali