Hanno cantato Friends Will Be Friends… E alla fine Roger Taylor e Brian May andranno avanti con Paul Rodgers, cantante dei Bad Company che ha permesso il risorgere dei Queen negli ultimi due anni. Ci sarà un album con nuove canzoni e forse un tour. Questo è quello che Brian May, il chitarrista della leggendaria band troncata nel 1991 dalla prematura morte del carismatico Freddie Mercury ha annunciato l’undici febbraio 2007. Brian May era a Madrid per promuovere la riapertura del musical “We Will Rock You” un racconto ambientato nel futuro accompagnato dai grandi successi della band inglese. Il Musical riapre al Teatro Calderon di Madrid con un cast rinnovato. Brian May: “Quando siamo venuti a Madrid per la prima volta (ovviamente per il musical, NDR), ero molto coinvolto dalle traduzioni delle canzoni, dagli adattamenti del parlato e soprattutto dalle audizioni.
Adesso il cast è pronto; non hanno bisogno di me. Ed è meraviglioso. Credo molto in loro. So che saranno fantastici.” (Quindi intende che il cast del primo musical non era all’altezza? NDR)Brian May e Roger Taylor: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con questi giovani e spero (o suppongo) di aver passato loro quello che abbiamo imparato nel corso degli anni. Sono fantastici e c’è tanto entusiasmo da parte di tutti riguardo al musical. Mi piace moltissimo (riferito alla produzione spagnola del Musical). Non c’è niente di meglio che ascoltare qualcuno cantare le nostre canzoni con passione”.
Per quanto riguarda il nuovo album ci sono news? Ci sarà un nuovo album?
Brian May: “Forse presto. Stiamo registrando nuove canzoni con Paul Rodgers. Saranno Queen diversi, che sono nati dalle ceneri della vecchia band. Ci saranno (urca se ci sono, NDT) coloro che diranno che non possiamo chiamarci Queen, ma per noi l’essenza è ancora qui, perché lo spirito di Freddie è ancora con noi e noi siamo a nostro agio con Paul (con cui torneranno in studio la settimana prossima). C’è un legame naturale e genuino tra noi.
E’ molto eccitante, emozionante.. mi sento di nuovo parte in una band, come agli inizi, quando dividevamo tutto e avevamo sempre qualcosa da dire”. In merito al nuovo album: “Ora ci stiamo guardando attorno. Quando registri un album devi lavorarci molto da vicino; Poi devo fare un piccolo passo indietro, guardarlo a distanza (anche freddie lo diceva in una sua intervista, paragonando il suo lavoro al lavoro del pittore che dipinge un quadro), per decidere cosa usare. Noi dobbiamo ancora prendere quella decisione. A Freddie Paul Rodgers sarebbe piaciuto perché ha sempre amato Paul Rodgers”.
Se Freddie non fosse morto cosa sarebbero i Queen?
Brian May: “E’ difficile da dire. Sarebbe stato diverso ma avremmo fatto le stesse cose. Credo che, anche con Freddie, avremmo aperto questo musical. Questo non è un musical biografico sui Queen ma la storia dei Queen che scorre parallela a quella del rock. Lo spettacolo è su questo. Freddie sarebbe stato favorevole”. Brian ha confermato le voci sull’esistenza di progetti per un film su Freddie Mercury e sui Queen.
Il progetto è confermato ma ancora ad uno stadio iniziale.
Articolo speciale per i 50 anni di regno
Neal Preston ha seguito i Queen in tour per dieci anni. Questo il frutto del suo lavoro
Molti sono i libri sui Queen e Freddie Mercury. Ecco da dove iniziare
Queen Mania Cofanetto tedesco del 1989
Queen on Air. BBC Sessions, live ed interviste. Ecco quali!
la recensione del box che contiene la riproduzione di tutti i singoli pubblicati da solista da Freddie Mercury
Le lyrics del nuovo inedito dei Queen
i testi delle canzoni dell'ultimo album di Roger Taylor
la storia di uno dei più grandi concerti dei Queen. Reso famoso dalla grande affluenza di pubblico e dalle risse tra l'audience.
Il libro I Want It All tra i tanti argomenti trattati
Forbes intervista il celebre fotografo
Brian May, eletto dai lettori di Total Guitar come il chitarrista rock migliore di tutti i tempi, rilascia al redattore di TG Chris Bird ...