Quando nel 2004 i Queen furono chiamati ad esibirsi per celebrare il loro ingresso nella Musica Hall of Fame, Brian May e Roger Taylor proposero al cantante dei Bad Company di unirsi a loro per ricoprire il poco invidiabile ruolo di sostituto Freddie Mercury.

A proposito di quell'evento, Paul Rodgers ricorda: fu straordinario il modo in cui i nostri stili così diversi riuscirono a cucirsi l'uno sull'altro. Prima dello show eravamo davvero agitati.

Qualche mese dopo la collaborazione tra i tre artisti proseguì con un vero e proprio tour con il quale portarono in giro per le arene di tutto il mondo i maggiori successi dei Queen e quelli relativi alle varie esperienze musicali di Rodgers. Su quel tour e su ciò che doveva rappresentare, Roger Taylor ha le idee chiare: non voglio che ci sentiamo come dei vecchietti che vanno in giro a suonare i loro successi. E sul nuovo album dice: spero che rappresenti una rinascita creativa per noi.

Lo scorso anno, Brian May, Paul Rodgers e Roger Taylor si sono riuniti nella tenuta di quest'ultimo, situata fuori Londra, per iniziare le registrazioni di un nuovo album di inediti, il primo dai tempi di Made in Heaven del 1995. il bassista John Deacon ha scelto, invece, di non partecipare al progetto e di ritirarsi a vita privata.

A Paul Rodgers è toccato il compito di costruire una sorta di ponte che colmasse le differenze tra il suo stile tipicamente blues e la musica maestosa dei Queen. In proposito Brian May dichiara: "Tra noi c'è stato uno scambio, ognuno ha dato all'altro qualcosa da imparare. Quando abbiamo iniziato a ragionare sulle armonie dei vari pezzi, Paul si è stupito di ciಠche gli proponevamo, perchè per lui è un mondo totalmente nuovo".

Come detto, il nuovo album The Cosmos Rock è il primo registrato dalla scomparsa di Freddie Mercury. Sulla sua mancanza è ancora il chitarrista a dire la sua: mi piace pensare che lui sia comunque parte della band.

Ogni giorno ci rivolgiamo a lui come il nostro punto di riferimento. Freddie ha sempre apprezzato il lavoro di Paul. Ricordo che quando eravamo in studio e io tentavo di farlo cantare in uno stile blueseggiante, Freddie veniva da me e mi diceva: Brian, stai tentando di farmi cantare con il fo**uto stile di Paul Rodgers e io non lo posso fare!.


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali