TORNA AL 2015

11 gennaio 2016 - l’anno si apre con una brutta notizia. A 69 anni si spegne David Bowie, protagonista della storia della musica e interprete, nonché autore, con i Queen, della splendida Under Pressure

19 gennaio 2016 - Brian May e Kerry Ellis si esibiscono al “The Pheasantry”, concerto “antipasto” per il breve tour che li terrà impegnati nelle prossime settimane.

29 gennaio 2016 - come ogni anno, è tempo di classifiche e non ci sono classifiche senza Bohemian Rhapsody. Anche nel 2016 il brano raggiunge la #1. Questa volta nella classifica Top1000 in Belgio.

21 febbraio 2016 - inizia da Ancona il tour italiano di Brian May e Kerry Ellis. La tournée toccherà anche Padova, Milano, Firenze, Roma e Mantova prima di proseguire per l’europa dell’est. Terminerà a Sofia (Bulgaria) il 16 marzo.

12 aprile 2016 - Si continua a parlare del biopic su Freddie Mercury. Questa volta a far discutere è una dichiarazione di Adam Lambert che manifesta il suo sogno di comparire nel film. Magari proprio come uno degli amanti di Mercury. Leggete qui cosa ha detto il cantante.

20 maggio 2016 - Inizia da Lisbona il tour 2016 dei Queen + Adam Lambert che si svolgerà principalmente nell’ambito di vari Music Festival in giro per l’europa. QUI tutte le date.

24 giugno 2016 - per celebrare il 70° anniversario della nascita di Freddie Mercury (non mi piace parlare di compleanno di una persona deceduta), viene annunciata la pubblicazione di “messenger of the gods - the single” una raccolta, in doppio cd e in vinili colorati della produzione discografica in 7” di Freddie Mercury.  La release è prevista per il 2 settembre.

25 giugno 2016 - Dopo 15 date (trattasi di uno dei tour più brevi della storia della band), si conclude a Piazzola sul Brenta (Pd) il tour europeo della band. La band si esibisce davanti ad una platea “sold Out”. Restano comunque alcune perplessità sullo show che trovate in questo resoconto.

5 luglio 2016 - Viene annunciato che il greatest hits dei Queen è il disco più venduto nelle charts inglesi negli ultimi 60 anni. L’evento verrà celebrato con una ristampa di doppio vinile della celebre raccolta.

1 settembre 2016 - Brian May e Kashmira Bulsara scoprono una targa (blu plaque) affissa sulla casa di Freddie Mercury a Feltham. QUI l'articolo.

2 settembre 2016 - come annunciato, viene pubblicato, tra poco entusiasmo, la raccolta “messenger of the gods”. QUI info e commenti.

6 settembre 2016 - Apre al numero 4 di Holland Street "A Kind Of Magic", una mostra fotografica su Freddie Mercury a cura del fotografo Richard Young. Sono raccolte fotografie racolte dal fotografo nel corso della sua carriera. Richard Young aveva stretto uno stretto legame con Freddie e quindi era presente nei momenti più importanti. La mostra chiude il 18 novembre.

12 settembre 2016 - inizia da Tel Aviv la leg asiatica del tour Queen + Adam Lambert. Dopo Israele la band suonerà a Singapore, Giappone, Cina, Honk Kong e Thailandia, luoghi mai toccati prima.

29 settembre 2016 - viene annunciata la release di Queen On Air, contenente le famose BBC sessions oltre che materiale live trasmesso in radio e svariate interviste.
La pubblicazione delle sessioni, attese da decenni, avviene purtroppo fuori tempo massimo e l’interesse suscitato per la release è davvero minimo.

14 ottobre 2016 - La Hoepli pubblica "Freddie Mercury - I Grandi del Rock" a cura di Luca Garrò. Potete leggere la recensione QUI 

21 ottobre 2016 - arriva all’improvviso la notizia della cancellazione del tour May + Ellis in programma nel prossimo dicembre per motivi di salute di Brian May. La notizia fa il giro del mondo e preoccupa i fans, anche per una serie di notizie provenienti dalla stampa poco informata che ipotizza gravi malattie del chitarrista. Lo stesso poi preciserà di aver bisogno di riposo per sconfiggere quella che viene definita “una malattia che distruggere le sue energie e la sua volontà” e contestualmente annuncia che per un po' di tempo se ne starà tranquillo in qualche posto isolato, smettendo quindi di frequentare i social. L’esilio durerà poco ed infatti dopo qualche settimana May tornerà a Londra e sui social. Buon segno? 

4 novembre 2016 - Viene pubblicato Queen On Air in tre formati. 2cd - 6 cd e triplo LP. Qui tutte le info.

13 novembre 2016 - Muore a 94 anni, Jer Bulsara, la madre di Freddie Mercury. La notizia viene diffusa solo qualche giorno dopo il triste evento.

18 novembre 2016 - per celebrare le vendite di Greatest Hits e Greatest Hits 2, le due raccolte vengono ristampate in doppio vinile.

20 dicembre 2016 - viene pubblicato Queen + Adam Lambert - Live in Japan in dvd. Trattasi della prima release della band anche se limitamenti al Giappone. QUI la news. 

25 dicembre 2016 - Muore nella sua casa di Londra, George Michael. Dopo la sua performance al Freddie Mercury, in tanti hanno sperato in una sua collaborazione più duratura con la band, purtroppo mai realizzata.

VAI AL 2017


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali