Gennaio 2002 - Il progetto del musical è ormai terminato ed è pronto per l'apertura.

30.04.2002 - I Queen per promuoverne l'imminente uscita si esibiscono ad Amsterdan in uno show davanti a migliaia di ragazzi urlanti. E' la prima volta dopo tanti anni che si assiste ad un esibizione a nome Queen.

L'evento passa in sordina...molti fans non attribuiscono la giusta importanza a questo concerto... C'è da dire anche che molti fans sono dell'ultima ora quindi più fans di Freddie Mercury che dei Queen intesi come gruppo e quindi molti sono indifferenti sull'attività di Brian e Roger.

Si tratta, ad ogni modo, per chi è interessato al passato recente della band, ad un evento molto importante e che ha sicuramente un ruolo importante nella volontà dei Queen di proseguire anche dal vivo la propria carriera.

Aprile 2002 - In occasione del decennale del FM Tribute, viene pubblicato in DVD il Freddie Mercury Tribute , che però viene pubblicato pesantemente tagliato. Infatti viene riprodotta solo la parte finale del concerto (quella con i tre Queen). Audio e video sono in ogni caso di ottima qualità.

15.05.2002 - Esattamente 15 giorni dopo si tiene al Dominion Theatre di Londra la prima del musical "We will rock you", realizzato da Brian,Roger e Ben Elton, con la collaborazione (ed i soldi) di Robert de Niro.

Alla fine della "prima", Brian e Roger tengono un mini-concerto col cast del musical.
Nei giorni seguenti, i due presenziano con o senza il cast a svariate trasmissioni televisive britanniche per promuovere lo show.

06.06.2002 - è il giorno del Giubileo della Regina e nei giardini di Buckingham Palace viene organizzato un mega concerto. Ovviamente i Queen sono, insieme a McCartney, le "teste di serie".

Brian May apre l'evento suonando God Save the Queen sul tetto di Buckingam Palace (da brividi!) e successivamente si esibiscono un mini-set che vede protagonisti Brian, Roger, il cast di WWRY e Will Young.

Brian May, successivamente, ha sempre ricordato il suonare sul tetto del palazzo reale come uno dei momenti più intensi di tutta la sua vita. I nostri due collaborano nel corso della serata anche con altri musicisti quali Eric Clapton, Paul McCartney, Black Sabbath, Joe Cocker, Phil Collins ecc...

18.10.2002 - L'anno prosegue con altre esibizioni col cast di WWRY e si conclude con l'annuncio che i Queen ricevono la loro "mattonella" nella famosissima Walk of Fame a Los Angeles, un evento che non puo non essere accompagnato da un mini concerto con svariati artisti. In tale occasione viene eseguito il brano 'sleeping on the sidewalk'.

Ottobre 2002 - Viene inoltre pubblicato il doppio dvd Queen - Greatest Video Hits 1 , il primo DVD ufficiale dei Queen. Rispetto all'attesa il DVD è da un lato ottimo, in quanto tutti i video sono restaurati e dotati di un superbo audio 5.1, dall'alto deludente, in quanto non ci sono extra significativi dell'epoca ma solo interviste e speciali, fra l'altro non troppo lunghi, realizzati di recente.
Inoltre mancano totalmente i sottotitoli e i commenti di Brian e Roger a ciascun video sono, per la maggior parte dei fans non anglofoni, quasi incomprensibili.

Ottobre 2002 - Viene pubblicato, in cd e DVD The Queen Simphony , un opera sinfonica basata sulla musica dei Queen. Alla prima dell'opera, Brian e Roger sono accompagnati dalla mamma di Freddie.


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali