All'inizio del 1981 il il gruppo riceve il premio dalla American Music Award Company per il miglior singolo, Another One Bites The Dust.

In febbraio inizia un piccolo tour in Giappone in concomitanza con l'uscita del film e relativa colonna sonora "Flash Gordon", con cinque date consecutive al Budokan di Tokyo.
A fine febbraio i Queen si trasferiscono in sudamerica per il loro primo tour nell'america latina. Il gruppo è molto seguito e canzoni come "Love Of My Life" spopolano.

Il tour in sudamerica si rivela molto difficile nella sua organizzazione per la distanza tra le varie sedi e per l'ingente quantità di materiale scenografico da trasportare.
Queen vengono accolti con tutti gli onori. Gli spettacoli si tengono in spazi all'aperto in Argentina (dove la band incontra l'idolo locale, Maradona), Brasile (nella data di San Paolo si battè un record riguardante gli spettatori paganti, ben 131.000) e in un secondo momento in Venezuela e Messico.

I maggiori problemi si ebbero proprio in questi due stati. Nel primo perchè durante le date venezuelane, ci fu la scomparsa del presidente Ethancourt (una specie di idolo popolare), invece in Messico i problemi si ebbero perchè di fronte si aveva un pubblico non ancora pronto per concerti di questo tipo. Tuttavia i concerti del 1981 sono sicuramente tra i migliori della storia della band.

Nel frattempo esce il secondo singolo di Roger " Future Management ".

Tra luglio e settembre i quattro si ritirano in Svizzera, a Montreux, per le sessions di " Hot Space ". In una serata nasce "Under Pressure" risultato di una jamming session con David Bowie che capitava dalle parti del lago Lemano.

Si dice che l'intera serata sia stata molto alcolica...successivamente Freddie e Brian completarono l'opera negli studi di Los Angeles.

In settembre i Queen tornano in america latina per le date venezuelane e messicane del tour.

Il 26 Ottobre esce " Greatest Hist " accompagnato da una compilation video chiamata " Greatest Flix " e da un libro fotografico realizzato dal fotografo del presidente Kennedy "Greatest Pix" e tutte e tre le produzioni scalano la classifica e si collocano ai vertici.

Un successo incredibile senza precedenti, con tanto di disco di platino in USA.
A Novembre esce il primo singolo di Hot Space "Under Pressure ".

Alla fine di Novembre i Queen si esibiscono in due serate, riprese integralmente, al Forum di Montreal. Da entrambi i concerti fu realizzato successivamente la vhs "We will rock you", pubblicata nel 1984, e poi il dvd 'Queen Rock Montreal' nel 2007.
Questo concerto è considerato uno dei migliori dei Queen in assoluto, peccato solo per la mancanza di partecipazione del pubblico, resa ancora più evidente dalla registrazione effettuata senza riverbero, in modo da poter proiettare il filmato nei cinema e far vivere al pubblico l'emozione di un vero concerto dei Queen.


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali