Inizio d'anno molto positivo per i Queen. Prima viene pubblicato il singolo Save Me, splendida ballata con Brian May in veste di pianista. Poi è il turno di Crazy Little Thing Called Love, che raggiunge il numero uno, il primo per i Queen, nella classifica di Billboard in USA. Leggenda vuole che Freddie l'abbia scritta in bagno.

I singolo vengono pubblicati senza un album immediato da promuovere...scelta insolita.

L'album in realtà arriva ma solo dopo sei mesi. L'album è una sorpresa...i Queen decidono di cambiare nuovamente rotta ed iniziano ad utilizzare i Synth. L'impatto è sorprendente. Suoni puliti, cibernetici, stile diverso da quello che avevamo imparato a conoscere. Anche i componenti della band appaiono diversi...ripuliti..il look è più semplice, come appunto la musica...tutti tagliano notevolmente i capelli...anche lo stesso May ha una pettinatura più normale...e a freddie...crescono i baffi...con la disperazione delle sue fans.

L'album si rivela comunque un grandissimo successo, con vendite elevate praticamente ovunque! Diventa un best seller anche in USA, soprattutto per la presenza di Another One Bites the dust che diventerà il singolo più venduto della storia dei Queen. Subito dopo inizia un tour USA di ben tre mesi che si conclude con tre memorabili date al Madison Square Garden di NY. Il trionfo del tour, 46 date sold out, è completato dal numero uno in classifica di The Game.

Tornati sul vecchio continente i Queen portano a termine la registrazione di Flash Gordon, colonna sonora del film in uscita. L'album viene pubblicato nel dicembre 1980, mentre i Queen sono impegnati in una breve tour europeo. L'album pur contenendo solo due canzoni cantate è degno di nota. Come dichiarato dalla rivista Sounds: Come Colonna sonora, Flash è davvero straordinario.

E come colonna sonora, Flash deve essere inteso ed ascoltato.
A fine anno i Queen entrano nel guinnes dei primati per le vendite straordinarie. 45 milioni di album e 25 milioni di singoli...il tutto in poco meno di 7 anni...straordinario


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali