Torna al 1974

01.01.1975 - I Queen ricevono un disco d'oro per le vendite di Sheer Heart Attack in Gran Bretagna

17.01.1975 - L'anno della consacrazione dei Queen si apre con la release di "Now I'm Here / Lily of the valley" che, nel giorno in cui si celebra Sant'Antonio Abate, si colloca all'11 posto delle charts Britanniche. Si narra che la canzone si stata scritta da Brian May durante la sua convalescenza.

31  gennaio 1975 - I Queen partono per gli USA con un volo diretto al Kennedy Airport di New York

5 febbraio 1975 -  I Queen iniziano a Columbus, Ohio, il loro primo tour USA da headliner. Grazie all'attività promozionale, Sheer Heart Attack si colloca al 20 posto e Killer Queen al 12 delle charts americante. Faranno da spalla i Kansas e gli Styx

19 aprile 1975 - I Queen si esibiscono per la prima volta Giappone, al Budokan di Tokyo. Il primo incontro con i fans è memorabile...centinaia di japanese urlanti da il benvenuto ai quattro inglesi in aereporto. Il tour che segue e che si conclude al Budokan di Tokyo il 1 maggio, è un vero trionfo! Sboccia l'amore tra i Queen e il Giappone, una love story destinata a durare fino ai giorni nostri. Nel frattempo arrivano i primi dischi d'oro e d'argento per Sheer Heart Attack. 

22 Maggio 1975 - Freddie Mercury viene premiato con un Ivor Novello per Killer Queen

28 maggio 1975 - I Queen divorziano dalla Trident e da Norman Sheffield e decidono di affidarsi al manager John Reid.

1 giugno 1975 - Vengono consegnati dischi d'oro e d'argento per le vendite di Queen II

Luglio 1975 - I Queen iniziano le registrazioni dell'album 'A Night At The Opera". Produttore del disco sarà Roy Thomas Baker.

1 settembre 1975 - I Queen firmano il nuovo contratto di management con John Reid

31 ottobre 1975 - Viene pubblicato in UK il nuovo singolo dei Queen: Bohemian Rhapsody

7 novembre 1975 - A Night At The Opera viene presentato ai Roundhouse Studios: Viene pubblicizzato come il disco più costoso di sempre, registrato in sei diversi studi. Bohemian Rhapsody viene registrata ai Rockfield Studios a Monmouth, nel Galles.

10-11-12 novembre 1975 - I Queen registrano presso gli Elstree Studio il video di Bohemian Rhapsody. Diretto da Bruce Growes, questo video segna la nascita dei videoclip realizzati a fini promozionali commerciali. QUI uno speciale sui video anni 70 dei Queen.

14 novembre 1975 - Inizia, da Liverpool, un breve tour inglese di promozione del nuovo album. Al termine di ciascun concerto, Freddie Mercury lancia al pubblico decine di rose rosse. Segnalamo cinque concerti consecutivi all'Hammersmith Apollo. In occasione di questi concerti, il giornalista David Wigg ebbe il suo primo incontro con Freddie Mercury, incontro che ricorda in questo articolo: David Wigg svela Freddie Mercury

20 novembre 1975 - Top Of The Pops trasmette per la prima volta il video di Bohemian Rhapsody

21 novembre 1975 - Bohemian Rhapsody raggiunge la posizione n. 1 delle charts inglesi. Nella stessa data viene pubblicato A Night At The Opera.

24 dicembre 1975 - i Queen si esibiscono in un concerto speciale che si tiene all'Hammersmith Odeon di Londra. Registrato dalla BBC e trasmesso da BBC Radio, Queen at Hammersmith 1975 e' uno dei concerti più famosi della band. Il 'leggendario concerto', già annunciato nel 2009, sebbene non rappresentativo del tour promozionale di A Night At The Opera, viene pubblicato, in vari formati, nel 2015 con il titolo: "Queen - A Night At The Odeon". QUI la recensione del Blu Ray e QUI quella del Box.

 

Vai al 1976
 


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali