ROLLING STONE INTEVISTA BRIAN MAY

http://www.rollingstone.com/music/news/brian-may-talks-new-queen-recordings-freddie-mercury-biopic-20131216

By David Browne
16 dic 2013

 

Quando Freddie Mercury cantava " We will rock you" nel 1977 , probabilmente non avrebbe nemmeno immaginato che lo 'scuotimento' sarebbe continuato anche nel 21° secolo. Mercury è morto nel 1991, ma l'industria dei Queen continua ad esistere. Una versione itinerante di We Will Rock You, la produzione teatrale basata sulle canzoni dei Queen, è attualmente on the road negli Stati Uniti fino alla prossima estate. I membri fondatori, Brian May e Roger Taylor, stanno lavorando su un secondo album postumo di materiale dei Queen, ed entrambi stanno ragionando su una possibile serie di concerti negli Stati Uniti con Adam Lambert , che recentemente si è unito loro sul palco di Las Vegas per lo show “iheart” nello scorso mese di settembre.

Poi c'è il biopic su Freddie Mercury, biopic dalla lunga gestazione – del quale il protagonista sarà Ben Whishaw  (Q nell'ultimo film di James Bond, Skyfall ), invece di Sacha Baron Cohen che era stato annunciato in precedenza, così come è in arrivo il nuovo libro di May, "Diableries: Stereoscopic Adventures in Hell", una raccolta di riproduzioni di carte del 19° secolo raffiguranti varie scene “Devil” (Il libro viene fornito con gli occhiali 3D).

"La mia vita è tutt'altro che rilassante ", dichiara May dalla sua casa in Inghilterra. Rolling stone racconta i progetti di May, sia Queen related, che non.

 
Parlaci del tuo interesse per le immagini Diableries .
Ho trovato i diableries quando avevo circa 20 anni. Mi sono imbattuto loro al mercatino di Portobello Road. Stavano esposte. Dovete tenere conto che nel 1860 non c'erano la TV, la radio , i film o qualsiasi altra cosa , così la sola finestra sul mondo era uno stereoscopio,  le carte stereo sono state prodotte a milioni e vendute in Gran Bretagna e in Francia e pure negli Stati Uniti intorno al 1860 . Quindi si hanno, per esempio, stereografie della Gold Rush, della guerra civile  e alcune degli Indiani d'America. E’ stata una cosa enorme . Una famiglia avrebbe potuto avere tranquillamente uno stereoscopio. La tecnologia del 21° secolo che pensiamo sia così brillante non avrebbe potuto fare quello che hanno fatto nel 1860 .


Quante carte hai?
Probabilmente due o trecento, compresi i duplicati .

We Will Rock You venne portato brevemente a Las Vegas, poi chiuse. Cosa successe?
Lo spettacolo di Londra è ancora in programmazione, probabilmente va meglio ora che mai, dopo il 12° anniversario , e dopo 6 milioni di spettatori. Abbiamo avuto una produzione a Las Vegas , ma eravamo nel momento sbagliato e nel posto sbagliato. E ' un peccato. E 'stato uno spettacolo di cui eravamo molto orgogliosi e lo abbiamo dovuto condensare per adattarsi alle esigenze del teatro che usavamo. I proprietari erano più interessati a tenere la gente ai tavoli da gioco piuttosto che tenerli in teatro .

Quando fu inaugurato a Londra nel 2002 , ha ricevuto, per così dire , recensioni contrastanti .
Abbiamo ottenuto le peggiori recensioni della storia a parte Les Miserables. E sono felice di dire che entrambi i musical sono ancora in circolazione.  I critici Avrebbero provato gioia nel distruggerci. Credo che ci fosse una specie di risentimento, perché siamo venuti da un diverso genere di musica e questo li ha inorriditi, per aver pensato di entrare nel mondo teatrale prenderne il controllo. Ma non siamo andati sconvolgere (o strappare) le regole del musical teatrale. Abbiamo preso un sacco di cose che il musical teatrale tradizionalmente offre e lo abbiamo fatto dal punto di vista di persone che conoscono il rock & roll. Undici anni fa  era qualcosa di decisamente nuovo. Siamo stati distrutti dalla stampa, ma una di quelle recensioni dicono che questo è un nuovo tipo di musical teatrale, e penso che quel ragazzo avesse ragione .

Hai visto Jersey Boys , Rock of Ages , e altri spettacoli Rock di Broadway ?
Li ho visti. Anche American Idiot. Li ho visti e mi sono piaciuti tutti. E’ bello quando incontro le persone che li hanno creati. Tutti dicono di aver preso qualcosa da We Will Rock You . E 'una bella sensazione aver contribuito a quel fiume in piena che è diventato il rock da teatro.

>

Cosa puoi dirci del "nuovo" album in studio dei Queen?
Beh, c'è qualcosa in arrivo . Io non sono davvero sicuro di quello che è. Non so se c'è un intero album, se c'è un pezzo di un album. Stavamo cercando di mettere insieme una compilation dei brani dei Queen più insoliti e nonostante questo memorabili. I brani che non erano stati pubblicati come singoli ma che sono diventati popolari nel corso degli anni (meno male che cosi non è stato NDT). Questo è il motivo per cui abbiamo iniziato. Poi abbiamo portato alla luce un paio di nastri in cui Freddie cantava con noi in studio e che non avevamo mai finito. Pensavamo di aver finito quel materiale con Made in Heaven. Ma ci sono alcune altre cose che hanno rivoluzionato il progetto. Così l' album potrebbe essere una miscela di alcune cose insolite del passato e alcune cose molto insolite che nessuno ha mai sentito.

Con basi registrate ex novo?
Già. Roger ed io abbiamo lavorato su queste tracce nel nostro tempo libero. Su un paio di queste c’è pure Micheal Jackson, che aggiunge un ulteriore motivo di interesse. Freddie e Michael negli anni 80 che cantano insieme e sperimentano.

Come avete legato con Michael ?
Michael veniva a vederci spesso. Era un grande grande fan, soprattutto di Freddie, e lui e Freddie si trovavano bene. Michael è stato molto impressionato dal nostro impianto di illuminazione, mi pare di ricordare. Non riesco a ricordare quale tour fosse.  Avevamo dei pods di luci che si muovevano sopra il palco che erano pilotati da un addetto all’interno di essi. Ha detto , "ve lo rubo" e sono abbastanza sicuro che il "Victory tour" avesse qualcosa di molto simile. Ma Michael era davvero molto appassionato di Freddie e lo idolatrava. Michael voleva davvero essere una rock star .

Ha registrare in studio con voi ?
Beh, lui e Freddie hanno lavorato principalmente presso lo studio di Michael. Questi sono i nastri che abbiamo. Su alcuni dei nastri su cui hanno lavorato c’eravamo anche noi.  Ma io personalmente non ho mai lavorato effettivamente in studio con Michael. A volte ci si imbatte in una bobina di nastro e pensiamo : "Beh, cosa c'è qui dentro?" Ed ecco, un nastro in cui si sente Freddie cantare qualcosa che avevamo dimenticato”.

Come suonano le canzoni con Michael?

Una dance, l’altra è una ballata. Ci sono tre canzoni che potrebbero finire sull'album, forse quattro. (Clikka QUI per sapere qualcosa di più sui fantomatici duetti)

>

Per quanto riguarda il biopic su Freddie , perché Sacha Baron Cohen è stato escluso?

E' stata diffusa dal portavoce di Sacha una storia secondo cui Cohen avrebbe deciso di uscire dal progetto perché disgustato dal fatto che noi non volessimo fare il film così come è stato scritto sul copione. Ma niente di questo è vero. Ci siamo lasciati amichevolmente. Siamo ancora in contatto e siamo ancora buoni amici. Siamo solo arrivati alla conclusione che nel ruolo di protagonista non avrebbe potuto funzionare. Lui è brillante, ma abbiamo ritenuto che avere Sacha sarebbe stato controproducente perché lui è un personaggio talmente forte che avrebbe in qualche modo attirato troppo l'attenzione su di se. Freddie in questo film deve essere pienamente credibile. È necessario che nel film non si possa mettere in discussione nemmeno per un istante l'idea che si sta guardando Freddie. Questo non sarebbe potuto accadere con Sacha.”

Quando lo avete capito?

"Non è stata una cosa immediata. Eravamo stimolati dal progetto perché Sacha è stato parte creativa del progetto ed è venuto da noi con un sacco di idee grandiose ed un sacco di entusiasmo. Lo abbiamo capito (che non era adatto NDT) piano piano,  appena abbiamo visto quello che aveva fatto nel film Hugo. Non so se lo hai visto, in Les Miserables e anche in The Dictator. Li abbiamo guardati e abbiamo pensato: 'No, questo non può funzionare' e penso che chi veda questi film probabilmente proverà le medesime sensazioni. Ci è piaciuto lavorare con lui, ma alla fine devi prendere delle decisioni e così è stato.”

C'è anche la storia secondo cui voi volete fare un film più adatto alle famiglie mentre Cohen avrebbe voluto girare una pellicola più forte (e più scandalosa).

“Beh, questa storia è davvero schifosa. E' stato tutto inventato da qualche portavoce, ma non è così. Chiunque ci conosca sa che non siamo gente che si fa problemi a fare qualcosa di oltraggioso se fosse la cosa giusta da fare al momento giusto.”

Ora avete una nuova star, Ben Whishaw (sperando non sia un epic fail, NDT).

“Roger lo ha menzionato in un'intervista qualche mese fa. Penso che abbia svelato la notizia (Brian manifesta un po’ di irritazione? NDT), ma va bene. Non era l'unica persona con cui stavamo parlando. Ma lui è un grande attore ed è esattamente il tipo giusto, perché non ha ancora una faccia troppo nota, sebbene sia un attore di livello internazionale (in sintesi, non copre la figura di Freddie Mercury). Il copione del film racconta Freddie in modo molto realistico, nell’ambito dei Queen, che era una sorta di famiglia. Quindi il film, in un certo senso, parlerà di ciò che accade nelle famiglie, (a cui i Queen erano equiparati NDT), e penso che la gente lo troverà molto toccante.”

>

E il bassista dei Queen John Deacon collabora con tutti questi progetti?
Beh, John non ci vuole essere. E' nel suo spazio personale e lo rispettiamo. E 'un peccato, perché ci piacerebbe averlo con noi ma lui non vuole essere più coinvolto.

E’ stato strano non vederlo alla cerimonia di inserimento dei Queen nella Rock & Roll Hall of Fame .
Già. Ancora una volta , lui non ha più ha voglia di percorrere quelle strade. Siamo dispiaciuti per John quanto per Freddie in un certo senso perché non c'è nessuno come John sulle quattro corde. E ' un musicista incredibile ed era parte del gruppo . Speriamo che nel che nel film si vedano che le relazioni che abbiamo avuto tra di noi sono state molto forti . So che John ha letto la sceneggiatura e l’approva.

Perché pensi che la musica dei Queen sia cosi duratura?
Non lo so. Forse perché è semplicemente buona. Sembra che abbia una incredibile forza che le permette di attraversare le generazioni (libera interpretazione). La mia unica teoria è che l’abbiamo scritta per la gente comune. Non abbiamo scritto canzoni su cosa significa essere una rock star . Abbiamo  scritto canzoni sui sogni e le paure e le ambizioni di tutti. Ci sono canzoni come " I Want to Break Free ", " We Are the Champions ", " Bohemian Rhapsody ", " I Want It All " – canzoni che parlano di persone alla ricerca di una via d'uscita, di un modo per esprimere se stessi in modo da adattarsi naturalmente alla quotidianità delle persone.  Si va a vedere una partita di calcio, una partita di hockey o una partita di rugby o qualsiasi altra cosa in tutto il mondo e si sente " We Will Rock You " e " We Are the Champions ". Sono diventate parte della vita quotidiana delle persone in un modo che è molto più potente di quello che si ottiene da un disco.

L’essere ancora cosi attuali è qualcosa che mi sconvolge, ma è una buona sensazione

>

Di sicuro sei molto impegnato
Sì. L'unica cosa che non abbiamo fatto (in questa intervista) è stato parlare di astronomia. Dite a tutti di guardare la fuori la cometa Ison, che potremmo vedere entro la fine dell'anno .

Quali sono i tuoi pensieri in merito ad un asteroide che colpisca il pianeta?
Penso che sia altamente probabile. E ' più che possibile e non abbiamo abbastanza esploratori là fuori per cercarli. Ecco, questo è un altra delle miei piccole crociate. Sto finanziando un progetto che andrà ad aumentare la quantità di ‘sorveglianti’ degli oggetti scuri su che potrebbero dirigensi verso di noi. Qualche mese fa, eravamo tutti alla ricerca di un oggetto comparso tra noi e la luna, e mentre tutti lo stavamo guardando,  qualcosa di diverso, che era completamente invisibile ed inaspettato, ha colpito la Russia. Questo dovrebbe essere un campanello d'allarme. Era un oggetto abbastanza grande. Se fosse stato un pò più grande e passato un po' più tardi, avreste visto una città sparire .

>


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali