f0d82297e370838386d122716de93d7de96da102?fit=crop 


Mi immagino di chiedergli (a FM) cosa ne pensi (del libro) e d'incontrare il suo sguardo mentre risponde: "E' molto bello caro, doveva solo essere più grande " - Neal Preston




Queen  - Gli storici scatti di Neal Preston - Rizzoli Lizard
(disponibile anche in inglese con il titolo Queen - The Neal Preston Photograhps) è un libro fotografico "ufficiale" quindi pubblicato con l'autorizzazione ed il benestare di Queen Production per celebrare il 50° anniversario della fondazione dei Queen (1971-2021) da Rizzoli (per l'edizione italiana) nell'ottobre 2020.

Ogni volta che viene annunciata la pubblicazione di un libro fotografico sui Queen si crea grande attesa per ciò che il libro di turno conterrà.
Si millantano sempre immagini inedite o mirabolanti e spesso, eccezion fatta per alcuni volumi, ci si trovano grandi foto ma circolanti ormai da tempo.
Del resto, diciamolo, la carriera dei Queen è durata 20 anni e nei successivi 30, per soddisfare il sempre nutrito fandom, si è dovuto dar fondo agli archivi fotografici dei vari fotografi e delle varie testate.

Ma quando è stato annunciato il libro contententi le foto scattate di Neal Preston, l'aspettativa è stata maggiore del solito.
Perchè?
Innanzitutto perchè Neal Preston ha seguito i Queen sui palchi di mezzo mondo dal 1977 al 1986 ed ha avuto il privilegio di poter scattare migliaia di foto ai Queen durante le loro esibizioni da una posizione invidiabile. Sul palco con loro.
Inoltre molti dei fenomenali scatti di Neal Preston sono stati già "consegnati" alla storia e quindi forte era la curiosità di scoprire cosa si nascondesse nei suoi archivi.

Senza svelarvi troppo e senza essere davvero in grado di descrivervi la sua magnificenza, posso dirvi che il libro (anzi il librone.. sono rimasto colpito dalla dimensione, dalla copertina rigida e dal peso) vale ogni centesimo dei 50,00 richiesti (un prezzo, tutto sommato, congruo).
Le foto pubblicate sono davvero belle, moltissime quelle inedite ed alcune ti "costringono" ad ammirarle a lungo.
La storia degli anni di gloria dei Queen raccontata attraverso gli scatti. Adoro in particolare gli scatti del Tour sudamericano del 1981.
Una testimonianza fotografica del tour più incredibile dei Queen e che ancora non è stato raccontato come si deve.

38ce8a9fe939af6d1f2fb41098d26d8f4b67064a?fit=crop 21a5adb6555e4c34d445092f5fe401b2a1c3363b?fit=crop



Il libro è impreziositi da qualche noae dell'autore che racconta qualche aneddoto della sua vita con i Queen (molto interessanti e per me, che adoro questo genere di cose, sempre roppo poche), l'introduzione di Brian May e Roger Taylor (finalmente qualche riga scritta da quest'ultimo. Non ricordo per quale prodotto si limitò a quotare l'intro di May con un laconico "idem") e qualche didascalia dell'autore e dello stesso Taylor relativamente alle foto pubblicate.

Tutto davvero bello.

Solo pregi?
Praticamente si.

L'unica minicritica che mi sento di fare è relativa alla scelta, probabilmente forzata, di pubblicare le foto più grandi e di impatto su due pagine, con la fastidiosa rilegatura centrale che ne "rovina" la bellezza.
C'è una foto di Freddie Mercury seduto in solitaria sugli spalti dello stadio Morumbi (ne vedete una porzione qui sopra) che meriterebbe addirittura di essere stampata con formato poster.

Inoltre mancano le indicazioni sul luogo e l'occasione in cui le foto sono state scattate
Vengono un pò in soccorso di questa piccola "lacuna" le annotazioni sopra indicate, ma sono riportate in fondo al volume e quindi di scomoda consultazione.

Il libro è pubblicato anche in inglese ed esiste una versione limitata in mille copie con la firma di Neal Preston su una foto separata (la stessa riportata in copertina).

Il mio consiglio?
Queen - gli storici scatti di Neal Preston è un libro che non può mancare sullo scaffale di nessun fan che si rispetti.
Quindi, che aspettate?
Muoversi, muoversi, muoversi!!!

 


potresti leggere anche


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali