PAUL PRENTER

Una delle figure più controverse della storia dei Queen.

Definito nei modi più spregevoli dai fans dei Queen per le influenze negative che avrebbe esercitato su Mercury e per aver venduto i segreti del cantante ai giornalisti (in articoli che in pochissimi hanno letto), come poi fecero, con ben altri commenti e con i ringraziamenti dei fans, Jim Hutton e Peter Freestone.

Nel film il suo ruolo è centrale e racconta (in maniera inveritiera) di una persona responsabile non solo della svolta gay di Mercury.

Molti fans sono convinti che sia stato lui ad introdurre Mercury nei gay club e che lo abbia condotto alla cocaina e ai vizi. E purtroppo il bio pic "insiste" su questo aspetto.

Ma sappiamo tutti, con un pò di onesta intellettuale, che non fu proprio così.

Per la prima volta, a fronte di quanto raccontato in "Bohemian Rhapsody" qualcuno prende la sua difesa.

Mailonline ha  intervistato i parenti di Paul Prenter


QUI trovate l'articolo originale.

QUI potete discutere con noi sul nostro gruppo FB - Queenheaven.it

*****




Il manager dei Queen Prenter è interpretato come il cattivo che ha distrutto la rock band nel film vincitore dell'Oscar Bohemian Rhapsody.

Ma la famiglia di Paul racconta in via esclusiva a MailOnline che il ritratto del defunto direttore della band, morto di AIDS nel 1991, come effettuato nel film non potrebbe essere più lontano dalla verità

Il fratello di Paul ha condiviso foto mai viste prima con MailOnline di Paul, Freddie e la band per dimostrare che suo fratello e’ sempre stato di supporto ai Queen  e non aveva alcun 'osso cattivo nel suo corpo.

Nel film, Paul è interpretato come un "serpente" che seduce il cantante Freddie Mercury e cerca di impedire ai Queen di esibirsi nel concerto di beneficenza - Live Aid


Ma la famiglia è irremovibile sul fatto che Freddie e Paul non fossero amanti ma solo inseparabili  amici che sono stati ostacolati dal resto della band.

Il chitarrista Brian May e gli altri membri erano gelosi per quanto vicini fossero Paul e Freddie, "dicono i familiari

La parte più dolorosa del film, rivelano, è la raffigurazione di come il padre di Paul  avrebbe preferito vederlo morto piuttosto che gay.

Paul era apertamente gay dall'età di 16 anni e i Prenter affermano che i loro genitori gli sono stati di supporto per tutto il tempo, prendendosi cura di lui fino alla sua morte per AIDS.

I suoi fratelli, figliocci, amici intimi ed ex compagni di lavoro descrivono il film come "offensivo", "codardo" e “falso".

****


La famiglia dell'assistente di Freddie Mercury, Paul Prenter, è arrabbiata per il fatto che il film vincitore dell'Oscar Bohemian Rhapsody ha trasmesso la figura di Prenter come un cattivo che ha distrutto la rock band Queen.

Il manager Prenter viene descritto come un "serpente" che seduce l'esuberante cantante, lo scaglia contro i suoi compagni di band e cerca di impedire la performance di successo di Mercury al concerto di beneficenza Live Aid. 
Il film biografico dei Queen, che ha vinto quattro Oscar tra cui il miglior attore agli Oscar, sostiene che il padre di Prenter "preferirebbe vederlo morto" piuttosto che saperlo gay e gli ha suggerito di morire di morte solitaria dopo aver venduto la sua anima alla stampa.

Ma il film, che è destinato a superare la soglia di 1,3 miliardi di incassi al botteghino ed è stato ideato dal chitarrista dei Queen Brian May, è stato condannato come "offensivo", "codardo" e non vero dalle persone che conoscevano meglio Paul Prenter - i suoi fratelli,  i suoi amici intimi e i suoi ex compagni di lavoro.

"Il film [Bohemian Rhapsody] è come un film della Disney con tutti questi personaggi positivi e poi con Paul nei panni di cattivo" ha detto a MailOnline suo fratello Gerard Prenter.

"Non avrebbero mai osato farlo se Paul fosse vivo. È un modo vigliacco di fare le cose".

"Hanno deciso di distruggere il suo nome sapendo che è morto e non può rispondere.

Stephen Prenter ha detto che sia Freddie che Paul erano "Queens" e andavano insieme nei club gay dove inseguivano uomini mascolini, ma "sicuramente non erano fatti l’uno per l'altro".

'Brian May ha detto che hanno trascorso dieci anni per fare questo film in modo da poterlo fare bene. Deve aver significato farlo bene per l'immagine di Brian May e del resto della band. "

La sua figlioccia Blathanaid ha detto: "Freddie Mercury sarebbe disgustato dal film. Freddie e Paul erano così, così amici.

"Il titolo di cattivo non rappresenta affatto Paul. È disgustoso. Paul ora è morto, non può difendersi.
"Era un fratello, era un figlio, era uno zio, era un padrino. Era qualcosa per così tante persone. "
Suo fratello maggiore Ray aggiunse: "Paul non aveva un osso cattivo nel suo corpo. Era un ragazzo molto gentile e affabile. Il film ha annerito il nome di Paul".

Il film di successo traccia il viaggio dei Queen dalla nascita ai tempi del college fino a diventare i trionfatori del Live Aid nel 1985, e si concentra sulla lotta del frontman Freddie Mercury con la sua bisessualità.

Il film introduce Paul Prenter nei panni di un omosessuale che seduce Mercury, lo manipola e si rivolge contro i suoi compagni di band e lo conduce a un mondo autodistruttivo di sesso promiscuo e assunzione di droghe proibite.

Ma il fratello minore di Prenter, Stephen, che ha vissuto con lui a Londra durante il culmine del successo dei Queen, dice che l'idea che Paul abbia sedotto Freddie sia "ridicola".

Stephen ricorda che di tanto in tanto Mercury si recava nel piccolo appartamento di Prenter a Brook Green, Hammersmith per uscire insieme in discoteche gay come Heaven e Copacabana, in seguito Club 180.

"È ridicolo, Paul e Freddie erano migliori amici, è così", spiega.

"Andavano dappertutto insieme, andavano nei club gay, Freddie veniva nell'appartamento per uscire ma il più delle volte Paul andava a casa di Freddie, erano entrambe le regine, amavano inseguire i maschi, quello era il loro tipo, sicuramente non erano amanti.

"Se non erano fuori insieme, Freddie lo chiamava a casa quasi ogni sera e parlavano per ore, ogni volta che rispondevo al telefono era Freddie.

"Ho sentito cosa Paul diceva in queste conversazioni e chiacchieravano della band , degli uomini nelle loro vite, ridevano, ma non sono mai stati amanti.

"Posso dire categoricamente al 100%  che Freddie e mio fratello non sono stati coinvolti sessualmente in nessun contesto, tutti quelli che li conoscevano lo sanno".
cdfc62cd931facc3979cc397983d7285186974de?fit=crop

Stephen ricorda che Prenter lo portò alla festa di compleanno di Elton John a bordo della HMS Belfast, ormeggiata sul fiume Tamigi nel centro di Londra.

'E' stato bello, avevo 19 anni e c'era un bar gratuito. Freddie chiamò Elton con il suo soprannome gay Sharon. Ricordo di essere stato invitato a molte feste durante quel periodo e ho incontrato molte star, come Rod Stewart, Annie Lennox, Diana Ross. Ero dietro le quinte anche di molti concerti dei Queen. "

Per la famiglia di Paul la scena più dolorosa del film è quando il personaggio di Prenter, interpretato dall'attore Allen Leech, annuncia; 'Mio padre preferirebbe vedermi morto piuttosto che sapere quello che sono".

Stephen, 59 anni, un impiegato del casinò che vive a Las Vegas, ha detto che questo è sbagliato.
Ha detto che Paul era apertamente gay e che i loro genitori avevano conosciuto la sua preferenza sessuale per anni e non avevano mai avuto problemi con questo.
"I miei genitori sapevano che Paul era gay da quando aveva 16 anni, quindi per molto tempo", spiega.
"Tornava in vacanza con i suoi fidanzati e restava a casa dei miei genitori a Dublino con i suoi partner nella stessa camera da letto.

"Quindi non c'è mai stato nessun problema, l'unica persona che ha avuto un problema con l'essere gay era Freddie. Freddie non ha mai ammesso di essere gay una volta nella vita, era un segreto di Pulcinella, ma mai una volta ha detto "Sono gay", mentre Paul era molto aperto a riguardo.

'Quindi parlare dei genitori cattolici irlandesi nel film non ha senso'.

Il suo altro fratello Gerard, 71 anni, un manager in pensione di Sheffield, è d'accordo con questa affermazione.
Ha detto a MailOnline: "Hanno appena raggiunto pigramente lo stereotipo di ciò che potrebbe essere un padre cattolico di Belfast sul tema senza alcun riguardo per la verità.

"Paul ha avuto dei fidanzati quando ha iniziato a fare il DJ. Non ha mai vissuto nella paura di nostro padre. "Sia lui che mia madre erano borghesi e con idee molto liberali, genitori davvero buoni.

"la madre ha  seppellito suo figlio dopo sua la morte per AIDS, ritrarre la famiglia in questo modo è una vergogna".
E il fratello maggiore Ray Prenter, 75 anni, un dirigente scolastico in pensione di Waterford, in Irlanda, ha dichiarato: "I miei genitori hanno dimostrato empatia per Paul quando hanno scoperto di avere l'AIDS. Non c'era rancore su quello che stava facendo o su come si era ammalato. "

Sua figlia Blathanaid, 32 anni, che era anche figlioccia di Paul (deve averle fatto da padrino), ha aggiunto: "La rappresentazione del film di come la famiglia considerava la sessualità di Paul non poteva essere più falsa.

"È doloroso perché stanno parlando del nostro nonno ed è completamente falso.”

La madre di Prenter Eileen e il padre Bill si presero cura del loro figlio morente dopo che gli fu diagnosticato l'AIDS a metà degli anni '80.
Era tornato in Irlanda dopo la sua separazione con Queen nel 1987 e trascorse i suoi ultimi giorni nella loro casa a Glenageary, fuori Dublino, quando gli veniva permesso di uscire dall'ospedale.
«Eileen era sempre al St. Michael's Hospital a occuparsi di Paul», dice a MailOnline un vicino di casa.
"Avevano" dischi d'oro“ appesi sui muri e le limousine veniva a prenderle a casa.
"Una signora anziana dall'altra parte della strada pensò che fosse stata la regina d'Inghilterra a spedire le macchine. Ma era stato Freddie Mercury. "

db7fc88ce9375f8462de4fa8c2cfcff03c5b4a9d?fit=crop

Interviste con i coetanei, amici e colleghi di lavoro di Downtown Radio di Prenter hanno anche rivelato che Paul ha fatto ben poco per nascondere la sua sessualità.
Il DJ di Downtown Radio, Trevor 'Big T' Campbell ha dichiarato: 'Paul Prenter era molto esuberante. Era molto camp. Ha fatto la passeggiata, aveva l'accento e aveva l'abitudine di giurare, oh mio Dio!

'Era un po' come Kenny Everett. Ma non ci ha mai disturbato. Se hai lavorato nel mondo dello spettacolo, conosci gli omosessuali. "

Il terzo figlio di un famoso bookmaker cattolico di Belfast, Paul Prenter, si è distinto dalla massa sin dalla tenera età.
Il suo amore per la musica e l'amicizia con il magnate dell'etichetta discografica John Reid lo ha portato a lavorare con le leggende del soul Diana Ross e Stevie Wonder come loro assistente mentre erano a Londra.
Ma il lancio della prima stazione radio commerciale dell'Irlanda del Nord, Downtown Radio, nel 1976, riportò Prenter nella provincia dove lavorava come manager delle promozioni e che ospitò i suoi spettacoli serali tra cui "Soul Train".

Diciotto mesi dopo è tornato a Londra per lavorare con John Reid, che gestiva come manager i Queen - ed è diventato assistente personale del cantante Freddie Mercury.
Il fratello Stephen dice che Paul e Freddie erano diventati inseparabili e Prenter avrebbe viaggiato in tutto il mondo con la band in tour, senza mai lasciarli soli.

Ma dice che i Queen raramente socializzavano insieme dopo un concerto o una registrazione in studio.
"Finivano in studio e poi seguivano quattro direzioni diverse, non socializzavano", ricorda Stephen.
"Freddie era gay, lui e Paul andavano nei club gay. Roger Taylor era un forte bevitore che andava a bere, John Deacon era un uomo sposato che sarebbe tornato da sua moglie e Brian May faceva le sue cose"

Stephen dice che questo cementò ulteriormente l'amicizia tra Paul e Freddie.
Ma dice che il loro stretto legame è diventato problematico per Prenter perché in realta lavorava per i Queen e non solo per Freddie Mercury.

"Ha lavorato troppo con Freddie e il resto della band pensava che fossero trascurati, che Paul non si stesse prendendo cura dei loro bisogni", ricorda Stephen.
A differenza di ciò che è stato raccontato nel film  dove Prenter ammalia il frontman dei Queen, la sua famiglia e i suoi amici ribadiscono che Freddie Mercury e Paul pur molto amici, non sono mai stati amanti.
Dopo aver visto la loro relazione in prima persona, il fratello di Prenter, Stephen, non potrebbe essere più irremovibile su questo punto.
'Freddie era gay, semplice. Mio fratello non ha reso Freddie gay e Freddie si drogava molto prima che incontrasse mio fratello ", dice.
"Quindi l'idea che Paul ha corrotto Freddie non ha senso, Freddie non era un uomo da guidare in qualche mondo diverso."
Un amico intimo di Prenter è d'accordo e ha descritto il film come omofobico.

ba187b9a25d84d601b33e4ca0ed4c7711890818b?fit=crop

Il consigliere comunale di Belfast Jeffrey Dudgeon ha dichiarato a MailOnline: "Conoscevo Paul quando aveva circa 18 anni. Era ricco e questo era insolitoLa band fondamentalmente pensava che Paul avesse trasformato Freddie in gay e questa era una brutta cosa, perché questo ha trasformato Freddie in qualcuno separato da loro - Ma la verità era che Freddie era gay e che era davvero così.
'Ho visto il film e ho pensato che fosse un po' ingannevole, il modo in cui Prenter è stato usato come un personaggio malvagio. Il film è omofobo'.  Il fratello Ray aggiunse: “Paul era il braccio destro di Freddie.
'Lo ha scortato a tutti questi rave, a queste feste, ma Paul e Freddie non erano una coppia.'
La moglie di Gerard, Mary, disse: "Freddie e Paul non sono mai stati amanti.
"Erano incredibilmente vicini e solidali l'uno con l'altro a differenza del resto della band.
“May aveva un “degree”, era piuttosto arrogante e si considerava superiore.
"Lui e il resto della band si sono offesi per quanto vicini fossero Paul e Freddie."

Poiché il resto del gruppo aveva famiglie o i propri interessi, l'amicizia tra Paul e Freddie è sbocciata mentre viaggiavano per il mondo insieme, secondo Stephen

21686ee0c9653a6bd6b4126b64641b5f95ec4871?fit=crop

Gerard aggiunse che è sbagliato credere che Paul provasse a manipolare Freddie.
Ha detto: "Guarda, c'erano tensioni nella band. La verità è che Freddie era il capo. Voleva fare cose soliste. Fare finta che Paul fosse l'istigatore è semplicemente sbagliato. 'Ora nessuno dei due è qui. gli altri cercano di riscrivere la storia.'

Bohemian Rhapsody raggiunge il suo apice con la spettacolare performance di chiusura dei Queen e Freddie Mercury al Live Aid nel 1985 allo stadio di Wembley.

Il film afferma che Prenter ha cercato di impedire a Freddie Mercury di partecipare al concerto di raccolta fondi per beneficenza, portando così alla rottura del suo rapporto con Queen.

Poi mostra  Prenter rivelare tutti i segreti sessuali di Freddie in un'intervista.

Ma la famiglia di Paul afferma che egli è stato determinante nel far tornare i Queen insieme per quella che è stata probabilmente la loro esibizione più famosa di tutti i tempi: lo spettacolo Live Aid.

E il film ha omesso di menzionare il tour dei Queen in Sud Africa nel periodo dell'apartheid nel 1984, con una serie di spettacoli a pagamento a Sun City.

La sua figlioccia Blathanaid ha detto a MailOnline; 'Paul è stato determinante nella comparsa dei Queen in Live Aid.  La band si era separata e Freddie era andato a lavorare in una carriera da solista.  'Paul ha convinto i quattro membri dei Queen a tornare insieme per Live Aid. Ma ciò che e’ rappresentato nel film è l'esatto contrario.

"Nel film Paul non era presente al concerto Live Aid, è stato mandato via prima. Perché?
Gerard disse: "È semplicemente ridicolo. Sottintendono anche che Paul fosse contro la partecipazione dei Queen al Live Aid. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.
"La verità è che Paul non si è separato dai Queen fino all'anno dopo il Live Aid.

"Il film ruota attorno alle mediocrità dimenticate.

"Hanno menzionato la band che ha rotto il boicottaggio al South Africa quando hanno suonato a Sun City? "Lo hanno fatto solo per soldi quando la maggior parte dei gruppi con qualche integrità stavano boicottando il posto.
'La gente li ha disprezzati per questo, ma non viene menzionato.'

La famiglia di Prenter riconosce la ferita provocata da Paul dall'esplosiva intervista sulla vita sessuale di Freddie Mercury al quotidiano The Sun nel 1987, per la quale è stato pagato £ 32.000 o $ 41.600 - l'equivalente moderno di £ 90.000 o $ 117.000.

Ma affermano che fosse scontento di come venne licenziato dalla band e di aver  avuto bisogno dei soldi per pagare le sue cure per l'AIDS.
"Paul era molto amareggiato", ha detto Ray Prenter a MailOnline. "Lo hanno deluso e si è fatto male. Erano stati molto cattivi.
'Ha lavorato per loro per anni e anni e ne ha ricavato ben poco.
"Fu allora che decise che doveva prendere un pò di rivincita per come è stato trattamento.
"Ecco perché è andato ai giornali."

Mary Prenter disse: "Non avrebbe dovuto farlo. Ma il modo in cui il film ritrae questo momento è sbagliato. "
Stephen ricorda vividamente il dilemma di Paul sulla vendita della sua storia.

Ha detto che il tempo trascorso da suo fratello con i Queen non lo aveva reso ricco, e che aveva speso anche un sacco di soldi per una dipendenza da cocaina.

"Stava morendo di Aids e non aveva soldi. Mi ha detto "cosa ne pensi?" "Ho detto," dipende da te ". Poi ricordo che quando lo fece, disse: 'pensi che abbia fatto la cosa giusta?' Ho detto, '' devi fare quello che devi fare. '' Non ho avuto problemi con questo. '

Gerard ha aggiunto: "La verità è che Paul non era un santo, ma era una persona gentile e generosa e non il cattivo che il film ha descritto".



Brian May, i Queen e 20th Century Fox, che ha distribuito il film Bohemian Rhapsody, hanno rifiutato di commentare quando sono stati contattati da MailOnline.

 


potresti leggere anche


© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali