Tralasciamo per un momento, o meglio, per l'intera recensione di questo prodotto, eventuali considerazioni in merito all'opportunità, nel 2011, di mettere in commercio, ancora una volta, una pubblicazione relativa al concerto che, ormai anche i sassi sanno, i Queen tennero allo stadio di Wembley nel luglio del 1986.

Tralasciamo le considerazioni in merito alla continua pubblicazione sempre dello stesso materiale, in tutti i formati che la mente umana possa pensare e concentriamoci, ancora una volta, sul prodotto in sè.

Il 2011 era un anno troppo ghiotto per Queen Production. Si poteva celebrare qualche anniversario in modo da dare in pasto ai fans qualche nuovo prodotto? Certamente si, e che anniversario. Nel 2011 si poteva celebrare infatti il 25° anniversario del leggendario concerto di Wembley. Come non approfittarne. Ed ecco pronto, in un batter d'occhio, un nuovo DVD, su cui, e qui però bisogna fare un plauso, come materiale extra è stato incluso, oltre a qualche intervista già comparsa sull'edizione del 2003 (attenzione, molto materiale extra presente su questa edizione non è stata riproposta sul dvd del 2011) anche la versione integrale del concerto del venerdi, quello meno famoso, quello tenuto sotto una pioggia battente  e quello, possiamo anche dirlo, migliore.

Si tratta pertanto di un extra di grande interesse, in quanto trattasi del filmato inedito di un grande concerto dei Queen, inedito ed insolito, perché mai circolato nemmeno nel circuito bootleg. Desta curiosità il fatto che, quando i Queen pubblicarono il dvd nel 2003, che ad oggi resta uno dei migliori prodotti pubblicati, vennero inserite le riprese di quattro concerti della sera prima, riprese che venne detto erano state fatte come prova per la sera successiva e, guarda caso, erano le uniche esistenti.

Poi, come per magia, nel 2011 si è scoperto che quelle che erano le sole riprese disponibili del concerto del venerdi erano in realtà solo una parte della registrazione del concerto, effettuata in forma integrale e, pertanto, si è ben pensato, e ribadiamo l’applauso, di pubblicarlo.

E possiamo dire che questo extra rende di gran lunga digeribile la nuova pubblicazione del DVD – Queen Live At Wembley Stadium.

Per l’occasione, inoltre, QP ha pensato di offrire anche qualcosa di più del solito doppio CD e quindi è stato dato alle stampe il Queen – Live At Wembley Roadie Box.

In bella confezione di robusto materiale, con adesivi vari che la rendono vissuta, che riproduce una di quelle casse con ruote su cui venivano riposte tutte le attrezzature necessarie per il palco, possiamo trovare:

• Il Doppio CD e doppio DVD (nella versione 2011), contenuti in un bel booklet fotografico con fotografie delle due serate londinesi (qualche foto però non è di quei concerti)
• Una Replica dei biglietti e VIP pass del concerto
• un poster dei due concerti di Wembley
• Una replica piantina del tour del 1986, disegnata originariamente da Brian May
• Una sciarpa "Friends will be friends"
• un (terribile) pupazzo gonfiabile di Freddie Mercury (riproduce il pupazzo gonfiabile che venne gonfiato durante i concerti di wembley)
• Una camicia Queen vintage hawaiana, con i disegnini del cd A Kind Of Magic
 

In sintesi, questo box è un prodotto curato, originale e che contiene materiale anche interessante e curioso, seppur in replica. Il costo di questo box, al momento della messa in commercio, si aggirava intorno ai 160 euro, un prezzo che però ritengo fosse esagerato, anche considerato i gadget contenuti al suo interno e anche considerato il fatto che fosse realizzato a tiratura limitata.

Consigliato, visto che ancora il valore non è aumentato, a coloro che collezionano box set e che vogliono far vedere agli amici fans un prodotto di sicuro impatto e dalla resa estetica fenomenale.

 

© 2017 QueenHeaven / Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali